Home Anticipazioni Rumors su Alfa Romeo 169 e Maserati baby-Quattroporte

Rumors su Alfa Romeo 169 e Maserati baby-Quattroporte

Leggiamo sull’autorevole magazine d’Oltreoceano Road & Track che nel 2010 la Maserati potrebbe presentare (a tutt’oggi si tratta solo ed esclusivamente di voci) un modello con un posizionamento leggermente inferiore rispetto alla sua ammiraglia, la presidenzialissima Quattroporte. La notizia è particolarmente interessante non tanto nella sua sostanza, quanto da un punto di vista di forma:



Leggiamo sull’autorevole magazine d’Oltreoceano Road & Track che nel 2010 la Maserati potrebbe presentare (a tutt’oggi si tratta solo ed esclusivamente di voci) un modello con un posizionamento leggermente inferiore rispetto alla sua ammiraglia, la presidenzialissima Quattroporte. La notizia è particolarmente interessante non tanto nella sua sostanza, quanto da un punto di vista di forma: la baby-Quattroporte, infatti, deriverà le sue “forme” dal pianale dell’Alfa 169 (qualche tempo fa, apparve qualche foto spia di un prototipo)
Grazie alla condivisione della stessa piattaforma, i due modelli avranno dimensioni molto simili, anche se stili, ovviamente, differenti. Ci potremmo aspettare, in tal senso, un design studiato appositamente per competere nella nicchia delle berline-coupé con Mercedes CLS, Porsche Panamera, Jaguar XF, Audi A7, Aston Rapide etc.

Per quanto riguarda i motori, ci potremmo aspettare che la vettura del Tridente possa essere equipaggiata con un’unità derivata dall’attuale V8 4,2 litri della Quattroporte (motore di concezione superata, tuttavia) o con il nuovo propulsore dell’Alfa Romeo 8C. Per quanto riguarda la vettura del biscione, invece, a questa stessa motorizzazione si potrebbe affiancare un’ulteriore proposta che possa allargare il bacino di clientela potenziale: per esempio un 6 cilindri 3,2 litri con potenza da 300 Cv.

La vettura modenese, insomma, resterebbe posizionata su un comprensibile livello elevato di prezzo e qualità ma potrebbe aprirsi a un bacino di clientela più ampio. Alfa, dal cantuo suo, potrebbe cercare di aumentare ulteriormente la sua immagine sportiva utlizzando soluzioni tecniche ad appannaggio di un costruttore che conosce bene le argomentazioni del prestigio e delle alte prestazioni.

Senza contare, in ultima istanza, l’interesse di entrambi i marchi di riportare le proprie ragioni sul mercato americano, avvezzo ad apprezzare molto i prodotti di fattura italiana.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →