BMW M3 e M4, in arrivo i nuovi accessori

M Performance allunga la lista di accessori racing con cui infarcire le BMW più corsaiole.

Nuovi accessori M Performance

Gli ingegneri della divisione M Performance sono sempre in fermento ed è appena uscita una bella serie di accessori per cucirvi addosso la vostra M3 o M4 con i particolari che si confanno di più in quanto a stile di guida e sportività. Partendo dall'anteriore sono ora disponibili dei nuovi inserti in carbonio, materiale pregiato che ha la qualità di abbattere sensibilmente il peso delle parti che va a comporre. Ridurre la massa è infatti cruciale per ottenere prestazioni ancora più di rilievo da una meccanica che già di base sa dire la sua. Questi inserti modificano leggermente il frontale migliorando i flussi dell'aria, allo stesso modo di quelli disegnati per le fiancate e il paraurti e lo spoiler posteriore. In queste ultime due parti sono presenti anche degli elementi in poliuretano, soprattutto per le sue doti di resistenza e flessibilità.

Sulle fiancate, guardando all'estetica, ora nel catalogo M Performance fa bella mostra una decalcomania tricolore in azzurro, nero e rosso per riprendere i colori del marchio, che dona aggressività e slancio alla fiancata. Si può ordinare per tutti i tipi di carrozzeria: berlina, coupé e cabrio. Ma anche negli interni ci si può sfogare: il volante M Performance è rivestito di alcantara per migliorare la presa, alternata a degli inserti in carbonio. Ma per farvi respirare ancora più il clima della pista c'è addirittura il display con il tempo sul giro, attorniato da una serie di led colorati che aiutano a monitorare, tra le varie cose, il regime di utilizzo del motore e l'accelerazione laterale. Sempre integrati nel volante ci sono i comandi che permettono di cambiare la gestione della centralina motore impostandola su tre modalità: Efficient Dynamics, Sport e Race. C'è anche la possibilità di tenere monitorati altri parametri di funzionamento della vettura grazie al M Performance Drive Analyser, un software che rivela al guidatore una miriade di dati come consumi, velocità, marcia inserita, uso di acceleratore e freno, il tutto visualizzabile su smartphone o tablet tramite connessione bluetooth.

Andando a finire al posteriore troviamo il sistema di scarico in gran parte rivisto rispetto a quello di serie. Sviluppato appositamente per la M3 e la M4, comprende una linea di scarico in acciaio inossidabile e un silenziatore in titanio, materiale, quest'ultimo, che si può scegliere anche per il terminale, oltre al carbonio. Il titanio è utilizzato per le sue qualità di alta resistenza al calore, alla corrosione e per il suo peso specifico ridotto: lo scarico M Performance pesa infatti 8 kg in meno rispetto a quello standard. In più quando si vanno a scegliere le modalità Sport e Sport + si va ad agire anche sulla sonorità prodotta dallo scarico, accentuandola e avendo in questo modo una sensazione ancora più diretta del carico del motore.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: