Ferrari F12berlinetta: con Kimi Raikkonen in Video

Kimi Raikkonen porta in pista a Fiorano la Ferrari F12berlinetta divertendosi tra i cordoli in questo video.

Ferrari ha pubblicato un nuovo filmato ufficiale nel quale mostra Kimi Raikkonen al volante della Ferrari F12berlinetta sulla pista di Fiorano. Il pilota di Formula 1 della Scuderia Ferrari mostra le sue abilità di guida ad alcuni fortunati passeggeri che rimangono estasiati dalle prestazioni della Ferrari F12berlinetta. Tra le curve della pista di Fiorano Kimi Raikkonen si è così esibito in giri veloci e traversi a ruote fumanti con la Ferrari F12 che ha così messo in mostra tutte le sue potenzialità. Il Manettino è stato infatti settato per disinserire tutti i controlli lasciando al pilota di Formula 1 tutto il controllo del poderoso dodici cilindri anteriore montato sull'erede della Ferrari 599 GTB.

Il nuovo 6.3 litri aspirato ha così fatto sentire la sua voce tra i cordoli di Fiorano, proprio sulla pista dove è stato sviluppato e vicino ai luoghi dove è nato. Il V12 6.3 litri con bancate inclinate di 65 gradi tra di loro vanta una potenza massima di ben 740 cavalli a 8.250 giri al minuto ed una coppia di 690 Nm disponibili a 6.000 giri al minuto. Visti questi dati, e la cilindrata complessiva di 6.262 centimetri cubi, la Ferrari F12berlinetta rivela una potenza specifica di ben 118 cavalli per litro. Tutte queste performance sono però pensate anche per l'utilizzo su strada con il dodici cilindri che dispone già a partire dai 2.500 giri al minuto dell'ottanta percento dei 690 Nm di coppia.

Grazie a queste caratteristiche la Ferrari F12berlinetta risulta in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3.1 secondi, spingendosi ad una velocità doppia in 8.5 secondi. Tutto questo grazie alla perfetta interazione del propulsore con il cambio atuomatico doppia frizione ed alla trazione posteriore con differenziale a controllo elettronico E-Diff.

Ferrari F12berlinetta Kimi Raikkonen

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 796 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO