Home Notizie Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R

Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R

Nella gamma Focus ST anche la variante wagon


A partire dal 2012 la Ford Focus sarà disponibile anche in versione ST, allestimento giunto alla terza serie ed ora dedicato anche alla giardinetta. L’hot-hatch dell’Ovale guadagna le stimmate da “global performance car” e verrà dunque commercializzata in oltre 40 nazioni, anche se la Wagon resterà un’esclusiva del mercato europeo. I tecnici del reparto Global Performance Vehicles hanno lasciato pressoché invariato il corpo vettura della Focus ST Concept, che dunque si caratterizza per la vistosa (e discussa) presa d’aria anteriore, per il doppio terminale di scarico centrale e lo scivolo posteriore per i cerchi in lega da 18 pollici, montati su pneumatici 235/40 R18 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2. Nell’abitacolo sono presenti sedili Recaro e pedali, corona del volante e pomello del cambio con finitura sportiva. Alla carrozzeria viene destinata la nuova verniciatura giallo Tangerine Scream.

Sotto il cofano trova spazio l’unità quattro cilindri 2.0 litri EcoBoost da 250 CV e 360 Nm di coppia, abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti. Ford dichiara consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto alla vecchia generazione. La nuova Focus ST prevede inoltre una nuova taratura dello sterzo, il Torque Steer Compensation per evitare reazioni al volante durante le accelerazioni più violente, sospensioni sportive, i sistemi Enhanced Torque Vectoring Control e Cornering Under Steer Control per contenere il sottosterzo ed una triplice taratura per l’ESP, che permette anche di disabilitarlo. Le modifiche destinate alla due volumi interessano anche la station wagon. Quest’ultima tuttavia si differenzia per la taratura delle sospensioni posteriori.

A contorno delle ST ed ST Wagon viene presentata anche la versione da gara Focus ST-R, realizzata da Ford Racing ed omologata per partecipare a vari campionati turismo purtroppo nei soli Stati Uniti e Canada. Questo allestimento prevede il roll-bar completo, un’apposita taratura per le sospensioni ed alcune modifiche al 2.0 EcoBoost per aumentarne le prestazioni. Ford si auspica comunque di schierare alcuni esemplari della Focus ST-R durante i principali appuntamenti endurance europei, fra cui la 24 Ore del Nurburgring. Le tre Focus verranno esposte durante il salone di Francoforte.

Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R

Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R
Ford Focus ST, Focus ST Wagon e Focus ST-R

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →