Home Berline Citroën: anche sulla C6 il nuovo 3.0 HDi svelato sulla Jaguar XF

Citroën: anche sulla C6 il nuovo 3.0 HDi svelato sulla Jaguar XF

La Citroën C6, ammiraglia del doppio chevron che ha indiscutibilmente avuto vita difficile nel settore delle grandi berline contro le solite tedesche, non ha certo intenzione di gettare la spugna. Presto l’originale berlina francese riceverà un importante aggiornamento tecnico, consistente nell’adozione del nuovo 3.0 V6 turbodiesel, lo stesso annunciato pochi giorni fa per la Jaguar


La Citroën C6, ammiraglia del doppio chevron che ha indiscutibilmente avuto vita difficile nel settore delle grandi berline contro le solite tedesche, non ha certo intenzione di gettare la spugna. Presto l’originale berlina francese riceverà un importante aggiornamento tecnico, consistente nell’adozione del nuovo 3.0 V6 turbodiesel, lo stesso annunciato pochi giorni fa per la Jaguar XF.

Il moderno tre litri sostituisce il 2.7 attuale migliorandone i valori di potenza e coppia e riducendone al contempo i consumi: grazie alle due turbine in serie (la prima, piccola, a geometria fissa, l’altra, più grande, a geometria variabile) i cavalli salgono da 204 a 240, i Nm schizzano da 440 a 600 e le emissioni di CO2 scendono del 10% passando da 199 a 179 g/km.

Se la versione da 275 CV del motore rimarrà un’esclusiva della Jaguar, il powerstep da 240 verrà montato pure sulla Peugeot 607. Dal momento che il Leone ha dato la priorità alla 408, la sostituta della grande berlina di Parigi arriverà solo nel 2011 e quindi il modello attuale ha davanti a sé ancora un paio d’anni abbondanti: logico quindi proseguirne lo sviluppo tecnologico.

Via | L’AutomobileMagazine

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →