Logo Blogo

Fiat Panda 2010: una ipotesi di stile

Pubblicato: 22 nov 2007 da Lorenzo Corsani

Fiat Panda 2010 - rendering Infomotori.com

Questi rendering di Infomotori.com ci consentono di ipotizzare in maniera piuttosto credibile l’aspetto della nuova Fiat Panda, attesa probabilmente nel 2010. Nelle recenti analisi delle strategie del gruppo non si parlava di questa possibilità, ma è logico pensare che, con qualche anno già sulle spalle, la piccola utilitaria italiana potrebbe aver bisogno di un lifting.

Questo nuovo progetto dovrebbe essere il primo frutto del nuovo centro Stile Fiat ed in questa proposta sono evidenti i richiami al frontale della Grande Punto e della Bravo. I fari a led all’esterno ed un innovativo sistema touch screen interno “virtuale” proiettato sulla plancia danno un look hi-tech alla Panda, ma contemporaneamente si recuperano idee del progetto originale di Giugiaro del 1980, come la tasca morbida nel cruscotto, non raffigurata nei disegni. Meccanicamente non ci sono dubbi: il futuro sarà tutto nel bicilindrico 900cc multiair, anticipato sulla Panda Aria Concept, che arriverà anche su Fiat 500.

Fiat Panda 2010 - rendering Infomotori.comFiat Panda 2010 - rendering Infomotori.comFiat Panda 2010 - rendering Infomotori.com

Via | Infomotori.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (23 Voti | Media: 3.52 su 5)
condividi condividi 84 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Simone76

    Simone76

    22 nov 2007 - 14:34 - #1
    1 punto
    Up Down

    in ogni caso grande panda!!!

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    22 nov 2007 - 14:35 - #2
    2 punti
    Up Down

    MOLTO bella questa ipotesi!!
    Cmq la prossima Panda avrà motori benzina SOLO 900cc da 65-105cv e diesel 1.3!!

  • Profilo di Orefice

    Orefice

    22 nov 2007 - 14:35 - #3
    4 punti
    Up Down

    Infomotori non si smentisce mai!
    Però devo dire che stavolta il bozzetto non è male.

  • Profilo di jack.o.matic

    jack.o.matic

    22 nov 2007 - 14:36 - #4
    3 punti
    Up Down

    aspetto con ansia il multiair bicilindrico

  • Profilo di Paz

    Paz

    22 nov 2007 - 14:37 - #5
    2 punti
    Up Down

    Il multiair bicilindrico si preannuncia come un gran motore.

  • Profilo di terronedoc

    terronedoc

    22 nov 2007 - 14:41 - #6
    3 punti
    Up Down

    Molto bello questo rendering.
    Si potrebbe pensare veramente a qualcosa del genere per l’erede dell’attuale.

  • deio ioosdka

    22 nov 2007 - 14:44 - #7
    1 punto
    Up Down

    Sono molto contento di questa rinascita del marchio Fiat perchè i suoi prodotti sono veramente ben realizzati.
    Ho però un dubbio che vorrei esprimere per sentire le vostre opinioni: questa scelta di scegliere un “design comune” (vedi muso anteriore) molto simile appunto tra i vari modelli…non è che possa portare la casa verso il passato?!?!? (…per esempio: linea di Fiat Panda vecchia, Fiat Uno, Fiat Tipo, Fiat Croma vecchia).

  • Profilo di turbofranz

    turbofranz

    22 nov 2007 - 14:47 - #8
    9 punti
    Up Down

    SI. PUO’ ANDARE!
    ADESSO CHIAMO MARCHIONNE..:”PRONTO SERGIO?..”
    “SI DIMMI!”…
    “CAMBIAMO LA PANDA NEL 2010,E LA FACCIAMO COME DICE INFOMOTORI..CHE NE PENSI?”…
    “PER ME VA BENE!..MA AGGIUNGEREI ANCHE UNA LINEA DI MAGLIONI DEDICATA!”…
    “SI SONO D’ACCORDO CON TE!”
    ALLORA SARA’ COSI’!ORMAI E’ DECISO!

  • Profilo di Growler

    Growler

    22 nov 2007 - 14:47 - #9
    7 punti
    Up Down

    Inutile commentare lo stile tanto è solo un ipotesi molto meglio parlare del 900 turbo!!!!!!!!

  • Profilo di MrTFM

    MrTFM

    22 nov 2007 - 14:47 - #10
    2 punti
    Up Down

    Bella, forse un po’ troppo sportiva per un’utilitaria, ma bella!

  • Commento #11 (-10 punti) - 22 nov 2007 - 14:47 - Apri commento
  • Profilo di turbofranz

    turbofranz

    22 nov 2007 - 14:47 - #11 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    HAHAHAHAHA!

  • Commento #12 (-18 punti) - 22 nov 2007 - 14:47 - Apri commento
  • Giulio Bologna

    22 nov 2007 - 14:50 - #12 (nascondi)
    -18 punti
    Up Down

    Bozzetto non male, peccato che si possa dire che vediamo una FIAUDI…. davanti punto e difianco e dietro Audi A2…. di certo l’idea di stile non è male…. Ma dicerto non si può dire originale…..

  • Profilo di Paz

    Paz

    22 nov 2007 - 14:52 - #13
    6 punti
    Up Down

    @10 Quando Fiat aveva i frontali tutti simili come hai detto giustamente tu, si contendeva il primato di vendite in Europa con VW, quindi può essere solo di buon’auspicio.

  • Profilo di Jag green

    Jag green

    22 nov 2007 - 15:05 - #14
    3 punti
    Up Down

    Magari fosse così, in fondo anche altre utilitarie (la nuova Wagon R, la nuova piccola di Chevrolet) stanno adottando forme meno convenzionali.

  • beach party

    22 nov 2007 - 15:06 - #15
    -3 punti
    Up Down

    Non mi piace proprio questo rendering.. preferisco la panda attuale. Tra l’altro mi ricorda la multipla..

  • Profilo di Teller

    Teller

    22 nov 2007 - 15:13 - #16
    1 punto
    Up Down

    Non è male questo rendering, ma come tutte le proposte di Infomotori di ufficiale non ha proprio nulla, l’unica cosa certa è l’impiego del multiair, magari prima del 2010….

  • belzebùbù

    22 nov 2007 - 15:19 - #17
    2 punti
    Up Down

    Il futuro è nelle auto di questa categoria.
    Leggere, sufficientemente spaziose, eccessoriate senze inutili fronzoli e sopratutto ECONOMICHE.
    Fiat ha una lunga esperienza nel settore e non deve perdere questo vantaggio.
    Bene diversificare l’offerta (500, Panda, prossima nuova UNO, e Lancia Y e poi perchè no la Topolino?)
    Questa nuova tendenza è dimostrata anche dal fatto che case notoriamente orientate su categorie superiori, stiano pensando a mettere in cantiere auto così.

  • Profilo di HIDRO

    HIDRO

    22 nov 2007 - 15:22 - #18
    0 punti
    Up Down

    il muso pare qll di un cane ma nel complesso è carina

  • Profilo di lellocarlos

    lellocarlos

    22 nov 2007 - 15:23 - #19
    0 punti
    Up Down

    simpatica… anche se in tempi di restilying terrei l’attuale modello per qualche annno in più e lancerei una rivisitazione del pandino vero che so, nel 2012….la plancia è bella cmq.

  • Profilo di Kimmi

    Kimmi

    22 nov 2007 - 15:25 - #20
    2 punti
    Up Down

    Preferirei una caratterizzazione più decisa, i fanali sono gli stessi della Bravo…
    A parte ciò, con un “naso” un po’ meno vistoso, potrebbe anche andare…

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    22 nov 2007 - 15:27 - #21
    -1 punto
    Up Down

    Nel 2010 non uscirà nessuna nuova Panda!!
    Nel 2008 dovrebbero fare un restiling alla Panda che dovrebbe rimanere in commercio fino ad almeno il 2011!!

  • Profilo di bosshogg

    bosshogg

    22 nov 2007 - 15:32 - #22
    -1 punto
    Up Down

    se c’era una cosa delle fiat che nn mi piaceva fino a poco tempo fa’ era proprio il muso, finalmente ora le hanno migliorate tanto! e questa ipotesi è molto bella, anche se mi pare un po’ troppo aggressivo per una panda

  • Profilo di Zaphod

    Zaphod

    22 nov 2007 - 15:38 - #23
    6 punti
    Up Down

    La Panda è qualcosa di molto particolare che va esaminato con calma. Volendo riassumere lo spirito della Panda è 1- funzionalità, 2-design. Nella Panda di Giugiaro c’erano entrambe le componenti mentre poi, con il tempo il design ha lasciato il passo alla funzionalità. In aggiunta, con il tempo, la Panda non è stata più un oggetto di design (ricordate la mascherina della Panda 30?) ma è comunque diventata un’icona per l’auto nostrana robusta e simpatica.

    Pertanto, chi vede in Panda l’auto funzionale, robusta e simpatica è contento di quella attuale così come è e lo sarà per i prossimi dieci anni. Al contrario, chi vede in Panda un’auto di design, un’auto che volendo o nolendo deve rimanere nel nuovo percorso Fiat verrà tentato dai bozzetti di Infomotori.

    Per come la vedo io, un restyling di Panda non è affatto necessario. Se proprio dovesse essere ristilizzata io manterrei la sua linea caratteristica fatta di linee tese, con buona pace del family feeling: la Panda ha un carattere proprio e omologare la Panda alle altre Fiat non è affatto necessario, anzi sarebbe un errore, un po’ come quello che la Renault ha fatto con la New Twingo. Questa, epr giunta, mi sembra fin troppo simile alle nuove seg A tipo Opel Agila e Suzuki Splash. Una perdita di personalità. Per gli interni, invece qualche chicca tipo touch screen o simile ci può stare..

  • Profilo di wa

    wa

    22 nov 2007 - 15:39 - #24
    2 punti
    Up Down

    non male , un po alfizzata ma non guasta , la rende leggermente più sportiveggiante

  • Profilo di Hungry Man

    Hungry Man

    22 nov 2007 - 15:40 - #25
    3 punti
    Up Down

    Ultimamente i rendering proposti da Infomotori sono più gradevoli e più coerenti con la realtà. Sarà perchè non sono firmati Andrea Rosati che, con tutto il rispetto proponeva delle assurdità (vedi ipotesi alfa junior). Eccellenti invece questo DracoModa e Maltese (l’autore del rendering thema). Io cmq preferirei una Panda più Panda e meno Bravo. Una linea del genere la riserverei piuttosto alla futura Uno. Cmq, al di là del design (sperando sempre in meglio), direi che sarà il Multiair la cigliegina sulla torta delle prossime compatte Fiat.

  • Profilo di FaDeR_

    FaDeR_

    22 nov 2007 - 15:41 - #26
    0 punti
    Up Down

    vabbè apparte questi disegni che non hanno niente a che vedere con la realtà mi piacerebbe vedere su qlk modello la fascia porta targa anteriore che invece di essere allineata scende un pochino come in questo “disegno”…non male

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    22 nov 2007 - 15:42 - #27
    -1 punto
    Up Down

    Cmq come gia detto la VERA novità per la Panda non sarà il restiling, ma il motore 900cc che sarà molto PICCOLO e LEGGERO!! E queste 2 caratteristiche si trasformeranno in minori consumi e maggiori performance a parità di potenza!!

  • Profilo di lellocarlos

    lellocarlos

    22 nov 2007 - 15:42 - #28
    -1 punto
    Up Down

    a guardarlo bene il muso mi sembra un po la volvo v50…ma forse sono i gargati con radicchio e salsiccia delle 12 che mi alterano le percezioni

  • Profilo di ziopeppe

    ziopeppe

    22 nov 2007 - 15:43 - #29
    -3 punti
    Up Down

    Quelli di infomotori di drogano forte, mi verrebbe da dire.
    La Panda non assomiglierà mai a quello schizzo.
    Neanche se la vedo…

  • danilo

    22 nov 2007 - 15:44 - #30
    -3 punti
    Up Down

    ma si bravi cambiamo auto ogni anno! bei tempi una volta quando un’auto durava a listino 10-15 anni

  • PerfusILterzo

    22 nov 2007 - 15:45 - #31
    -1 punto
    Up Down

    bellissima! soprattutto le luci sono da orgasmo con quelle striscie :D

  • Profilo di Amico

    Amico

    22 nov 2007 - 15:45 - #32
    -1 punto
    Up Down

    non è niente male sto rendering………..

  • Profilo di fdx83

    fdx83

    22 nov 2007 - 15:46 - #33
    1 punto
    Up Down

    molto meglio dell’ attuale, che a me non piace (a differenza delle “sorelle” 500, Grande Punto e Bravo).

  • matrixxxx

    22 nov 2007 - 15:56 - #34
    -1 punto
    Up Down

    opel agila che uscira fra qualche mese con stemma fiat

  • matrixxxx

    22 nov 2007 - 15:59 - #35
    -1 punto
    Up Down

    vai a vederla prima di parlare

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    22 nov 2007 - 16:00 - #36
    -3 punti
    Up Down

    41: già vista da tanto, non c’entra un kazzo, e poi questo è solo uno stupido disegno.

  • Profilo di Satch (ex audi)

    Satch (ex audi)

    22 nov 2007 - 16:01 - #37
    -1 punto
    Up Down

    Bella la mini Bravo…

  • matrixxxx

    22 nov 2007 - 16:02 - #38
    -1 punto
    Up Down

    il disegno centrale che mostra il posteriore e lo stesso che e stato usato per la nuova opel agila

  • Commento #39 (-6 punti) - 22 nov 2007 - 16:02 - Apri commento
  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    22 nov 2007 - 16:03 - #39 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    43: purtroppo chai ragione, la Fiat sta intraprendendo la misera strada audi… speriam si riprenda, ne basta uno di costruttore da sbadiglio.

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    22 nov 2007 - 16:04 - #40
    -3 punti
    Up Down

    44: non mi intendo di disegni, non so che dirti.

  • Profilo di tony turbo su fiat tipo 2000 gt

    tony turbo su fiat tipo 2000 gt

    22 nov 2007 - 16:09 - #41
    -2 punti
    Up Down

    spero che nn sia così xke è semplicemente ripugnante..

  • Profilo di Delysid

    Delysid

    22 nov 2007 - 16:11 - #42
    0 punti
    Up Down

    Ecco, questa mi piace!

  • Profilo di sirol

    sirol

    22 nov 2007 - 16:16 - #43
    1 punto
    Up Down

    è solo un rendering è gia ci sono tante persone ignoranti che iniziano a polemicare, partono con tanti pregiudizi, la fiat nn c’èntra niente!!!
    cmq come rendering (rispetto ad altri a cui ci ha abituato infomotori)non è male!!!

  • Profilo di jacopo90

    jacopo90

    22 nov 2007 - 16:18 - #44
    1 punto
    Up Down

    lo schizzo mi piace, soprattutto posteriore e interni. il frontale fa molto “essere vivente”: sembra un animaletto :)

  • Profilo di jacopo90

    jacopo90

    22 nov 2007 - 16:18 - #45
    1 punto
    Up Down

    lo schizzo mi piace, soprattutto posteriore e interni. il frontale fa molto “essere vivente”: sembra un animaletto :)

  • Profilo di Jesus

    Jesus

    22 nov 2007 - 16:20 - #46
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    22 nov 2007 - 16:24 - #47
    -3 punti
    Up Down

    49: rendering=è un termine dell’ambito della computer grafica; identifica il processo di “resa” ovvero di generazione di un’immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell’immagine. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull’illuminazione.
    questo quà è un disegno.
    chi è più ignorante?

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    22 nov 2007 - 16:30 - #48
    -1 punto
    Up Down

    54: io ho altro, ma te che guidi?

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    22 nov 2007 - 16:31 - #49
    -1 punto
    Up Down

    56: sei pazzo?

  • Profilo di Enzo

    Enzo

    22 nov 2007 - 16:33 - #50
    -1 punto
    Up Down

    Bella il restyling della Renault Modus… Ci sarà anke 1.5 Dci da 86 cv?
    Oh cavolo! E’ un bozzetto della Panda….
    Ma non è meglio lasciarla come è, bella simpatica e originale, aggiornandone la linea piuttosto ke farne una Modus?

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 84
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento