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Skoda Fabia 2022: caratteristiche, allestimenti, debutto

Pronta all’esordio commerciale, fissato per ottobre 2021, la nuova generazione della “segmento B” di Mlada Boleslav è al centro di un programma di upgrade completo.

Nuova Skoda Fabia 2022 si prepara a fare il proprio ingresso sul mercato: un importante appuntamento per il marchio boemo, in quanto la quarta generazione della “compattissima” di Mlada Boleslav è chiamata a confermare l’elevato gradimento ottenuto dalle serie precedenti (più di 4,5 milioni le unità consegnate dal suo debutto, che avvenne nel 1999), anche in relazione al ruolo sempre più cruciale delle vetture di segmento B in Europa, e con una particolare attenzione alle esigenze dei clienti. Per questo motivo, osservano i dirigenti della Divisione Marketing e Vendite di Skoda guidata da Martin Kahn, lo sviluppo del progetto di Fabia 2022 è stato portato avanti sulla scorta delle indicazioni ricevute dal pubblico, anche fra le generazioni più giovani. Il risultato, atteso in commercio a brevissimo termine, si contestualizza in un programma di re-engineering pressoché completo: a livello di estetica, nell’impostazione degli interni, nelle dotazioni hi-tech, nonché riguardo all’evoluzione in materia di sicurezza attiva e passiva e nell’assortimento delle unità motrici.

Due declinazioni

La gamma di allestimenti proposti per Skoda Fabia 4 in occasione del “lancio” commerciale prevede tre versioni:

  • Active;
  • Ambition;
  • Style.

In Italia, la lineup Skoda Fabia “new gen” si articola su due configurazioni:

  • Ambition;
  • Style.

Già annunciata la “tradizionale” serie Montecarlo, dall’aspetto simpaticamente sportivo a sottolineare la notevolissima esperienza Skoda nel Motorsport.

Dotazioni

Di seguito i principali accessori in funzione dell’allestimento.

Skoda Fabia Ambition

  • Gruppi ottici anteriori a Led;
  • Cerchi in lega da 15”;
  • Cruise Control;
  • Climatizzatore;
  • Sensori di parcheggio posteriori;
  • Sei airbag;
  • Chiamata automatica d’emergenza e Service proattivo;
  • Infotainment con display touch da 8” ed impianto audio “Bolero” digitale DAB+, due prese Usb-C, Bluetooth e connettività con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto;
  • Lane Assistant;
  • Front Assistant con frenata autonoma d’emergenza e riconoscimento pedoni.

Skoda Fabia Style

Alla dotazione “Ambition” aggiunge, fra gli altri:

  • Cerchi in lega da 16”;
  • Finizione esterna bicolore con verniciatura a contrasto per il tetto;
  • Illuminazione abitacolo a Led;
  • Fari antinebbia;
  • Specchio retrovisore esterno a sistema di schermatura anti-abbagliamento automatica;
  • Climatizzatore automatico bi-zona;
  • Sistema di avviamento “keyless” (senza chiave).

I prezzi

Gli importi di vendita di Skoda Fabia 2022 sono compresi fra fra 16.900 euro (Skoda Fabia 1.0 MPI 65 CV Ambition) e 22.100 euro (Skoda Fabia 1.0 TSI DSG Style 110 CV).

Nuova piattaforma modulare e più spazio

La quarta generazione di Skoda Fabia è stata sviluppata sul pianale MQB-A0 (Modularer Querbaukasten nella configurazione destinata ai modelli di fascia medio-bassa, come già evidenziato dalla “base di partenza” per le recenti release delle pari segmento Seat IbizaVolkswagen Polo): la nuova architettura ha quindi aumentato le dimensioni esterne e, nello stesso tempo, ha incrementato i valori di  abitabilità e di capienza del vano bagagli. Ecco le misure.

  • Lunghezza: 4,11 m (111 mm in più);
  • Larghezza: 1,78 m (specchi retrovisori esclusi);
  • Altezza: 1,46 m;
  • Passo: 2.560 mm;
  • Bagagliaio: 380 litri nel normale assetto di marcia (50 litri in più rispetto alla precedente generazione), e fino a 1.190 litri con lo schienale dei sedili posteriori completamente abbattuto. Da notare che il piano di carico è regolabile in altezza.

Esterni: le novità di stile

L’impostazione esteriore di Skoda Fabia 2022 si rifà al più recente discorso di stile adottato dalla produzione di Mlada Boleslav (ad esempio Scala e Kamiq, nonché la novità Enyaq ad alimentazione 100% elettrica). Nello specifico, si notano la nuova impostazione del frontale, con la calandra ridisegnata che separa i nuovi fari anteriori (con elementi a Led per abbaglianti ed anabbaglianti, luci diurne ed indicatori di direzione: in opzione c’è l’impianto di illuminazione Full Led con funzioni adattiva e cornering), di forma più sottile e allungata verso i passaruota, le evidenti scalfature che evidenziano le fiancate e accompagnano lo stile di Fabia 4 anche nella zona posteriore, dal lunotto più inclinato.

Un notevole upgrade aerodinamico

Per garantire la massima efficienza possibile, i tecnici Skoda hanno impostato la nuova generazione di Fabia con un attento studio sulla penetrazione dell’aria, che raggiunge un ottimo valore di Cx (appena 0,28). Nello specifico, la presa d’aria inferiore integrata nel paraurti anteriore è stata provvista di una nuova serranda di raffreddamento (ed è la prima volta che a Mlada Boleslav impiegano questo sistema per un modello di segmento B), con lamelle a regolazione attiva che si chiudono in automatico quando la necessità di raffreddamento sia secondaria. In questo modo, ne guadagna l’aerodinamica e ciò, all’analisi strumentale, si traduce in un risparmio di carburante che arriva a 0,2 litri per 100 km ad una velocità di 120 km/h costanti. Con questa soluzione di marcia, riferisce Skoda, la vettura emette fino a 5 g/km di CO2 in meno. Quando si necessita un più elevato apporto di aria (ad esempio per consentire più raffreddamento per via di un carico maggiore oppure durante le soste brevi), le serrande vengono aperte dal sistema. All’efficienza aerodinamica concorrono altri elementi-chiave:

  • Spoiler di maggiori dimensioni sulla sommità del portellone, e provvisto di “alette” laterali;
  •  “Air Curtain” (prese d’aria dinamiche) anteriori che inviano i flussi lungo le fiancate ed all’esterno delle ruote;
  • Dodici pannelli inferiori (in luogo dei tre presenti nella quarta serie) che dunque ricoprono una più elevata superficie del sottoscocca, soprattutto nelle aree-chiave per l’aerodinamica, come il vano motore e gli assali;
  • Nuovi specchi retrovisori esterni (regolabili e riscaldabili a comando elettrico e, per la prima volta su Fabia, dotati di funzione anti-abbagliamento per il lato guida), di dimensioni più piccole in rapporto alle precedenti generazioni di Skoda Fabia;
  • Nuovi cerchi in lega “Proxima” e “Procyon”, arricchiti da specifici rivestimenti in plastica (la gamma dei cerchi in lega viene proposta su un range che va da 15” a 18”: il modello opzionale “Libra” da 18” è a sua volta lucidato in nero, e costituisce la versione di più alta gamma).

Scocca: nuovi acciai ad elevata resistenza

L’utilizzo del pianale modulare MQB-A0 per la struttura di Skoda Fabia di quarta generazione è finalizzato ad un preciso obiettivo di elevata resistenza alla torsione, utile a migliorare la risposta dinamica del veicolo, la sua maneggevolezza e – fattori non meno importanti – la sicurezza passiva e la durata della scocca e dei componenti. Nel dettaglio, la scocca è stata sviluppata con un più elevato ricorso di acciai formati a caldo e ad elevata resistenza (tecnologia utilizzata principalmente sui montanti parabrezza e centrali, sulla paratia e sul tunnel di trasmissione). Dati e raffronti tecnici alla mano, riferisce Skoda, la proporzione dei tre tipi di acciaio più duri – acciai alto-resistenziali avanzati, acciai ultra-altoresistenziali e acciai temprati per pressatura – è aumentata dal 15% al 40%. In generale, quasi l’80% della struttura della nuova generazione di Skoda Fabia è costituita da componenti in acciaio ad alta resistenza.

Le tinte carrozzeria

La tavolozza delle finizioni esterne propone nove colorazioni, due delle quali sono inedite:

  • Arancio Sunset;
  • Grigio Grafite.

A loro volta, le varianti cromatiche Grigio Grafite metallizzato e Black Magic perlato sono disponibili per la finizione a contrasto del tetto, dei gusci degli specchi retrovisori, dei cerchi in lega e della cornice della calandra. Sempre a richiesta c’è il tetto panoramico.

Abitacolo: le novità di stile

All’interno, il re-engineering affrontato dai progettisti e dagli stilisti Skoda che fanno capo allo staff Color & Trim (responsabile è Kateřina Vránová) si è basato su un’attenta cura nella scelta dei materiali e nell’esecuzione delle finiture, già a partire dalla versione Ambition, che in Italia rappresenta l’allestimento di ingresso in gamma e offre nuovi rivestimenti in tessuto con cuciture a contrasto anche per la zona centrale della plancia. Interessanti il ricorso ad un accento cromato per le bocchette di aerazione rotonde, l’adozione dell’illuminazione abitacolo a Led (proposta di serie nell’allestimento Style), nuovi stili per il volante ed il nuovo sistema di riscaldamento, che comprende anche il parabrezza e a richiesta è integrabile con la tecnologia Climatronic bi-zona con bocchette supplementari posteriori.

Le tecnologie di bordo

Connettività

Di serie, la strumentazione di Skoda Fabia è di tipo analogico, con in opzione il quadro digitale dotato di un  display da 10.25”, dall’ampio menu di configurazioni, abbinabile con il modulo infotainment a sistema di navigazione “Amundsen” con schermo da 9.2” a comandi gestuali ed assistente vocale “Laura” a richiesta, alternativo al sistema multimediale “Bolero” con display da 8” a sua volta provvisto di connettività wireless ai device portatili, impianto audio digitale DAB, connettività Bluetooth, Apple CarPlay ed Android Auto e (a richiesta) ricarica a induzione per gli smartphone.

Sicurezza e ADAS

Skoda Fabia di quarta generazione viene equipaggiata con fino a nove airbag, che uniti alla nuova scocca forniscono una protezione di livello superiore. Anche per questo, il “capitolato” di dispositivi di ausilio attivo alla guida è stato oggetto di un sostanziale upgrade, che comprende una serie di dotazioni solitamente appannaggio di modelli di fascia più elevata. Nella panoramica sugli “Advanced Driver Assistance System” proposti, è da rimarcare la possibilità di equipaggiare la vettura con il Travel Assistant (anche in questo caso si tratta di un debutto nella gamma Fabia) di supporto autonomo ai movimenti del veicolo in senso longitudinale e laterale: con l’ausilio della tecnologia “Hands-on-Detect”, si incarica di controllare se il conducente mantiene le mani sul volante in modo corretto. Il nuovo Travel Assistant, che si aggiunge al Cruise Control adattivo, comprende anche il Lane Assistant ed il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (anche questi esordiscono a bordo di Skoda Fabia), il Side Assistant, il Front Assistant con protezione di ciclisti e pedoni, il Park Assistant ed il Manoeuvre Assistant.

Le motorizzazioni: niente diesel

Sotto al cofano, la quarta generazione di Skoda Fabia persegue il discorso di progressivo abbandono del gasolio per quanto riguarda la lineup di segmento medio-basso: nello specifico, la gamma di unità motrici si affida unicamente sui propulsori 1.0 benzina a tre cilindri della nuova generazione EVO, proposti nelle due configurazioni aspirata MPI (a ciclo Atkinson) e turbo TSI, e che si articolano su vari livelli di potenza:

  • 1.0 MPI EVO 65 CV (93 Nm di coppia massima, 172 km/h di velocità di punta, 15”9 per l’accelerazione da 0 a 100 km/h, consumo a ciclo medio WLTP: 5 litri di benzina per 100 km, emissioni di CO2: 114-124 g/km);
  • 1.0 MPI EVO 80 CV (93 Nm, 179 km/h, 0-100 km/h in 15”5, 5 l/100 km, 114-124 g/km di CO2);
  • 1.0 TSI EVO 95 CV (175 Nm, 195 km/h, 0-100 km/h in 10”6, 5 l/100 km, 113-126 g/km di CO2);
  • 1.0 TSI EVO 110 CV (200 Nm, 205 km/h, 0-100 km/h in 9”7 con cambio manuale 6 rapporti e 9”6 con cambio Dsg doppia frizione sette rapporti, 4,9-5,4 l/100 km, 113-127 e 124-136 g/km di CO2).

La trasmissione sfrutta il cambio manuale a cinque rapporti, e – nel caso della versione 1.0 TSI 110 CV manuale a sei rapporti, oppure a richiesta Dsg doppia frizione a sette rapporti. Si segnala inoltre la possibilità di optare per un serbatoio carburante da 50 litri (alternativo a quello di serie da 40 litri), per il quale Skoda dichiara un’autonomia fino ad oltre 900 km a ciclo WLTP.

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