Renault sostiene ‘Every child is my child’ a difesa dei bambini

Il Gruppo Renault scende in campo a fianco della Onlus presieduta da Anna Foglietta che difende i diritti civili dei bambini

Oggi si parla tanto di inclusione, di azzeramento delle barriere e di solidarietà, ma al di là dei proclami generali esistono realtà, come Every child is my child, una Onlus, che affrontano con abnegazione determinate tematiche.

L’associazione in questione, è stata fondata nel 2017, è presieduta dalla talentuosa Anna Foglietta, e vede la partecipazione di attori, registi, musicisti, atleti e personaggi pubblici, allo scopo di sostenere organizzazioni nazionali e internazionali a difesa dei diritti civili dei bambini; e di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione da sottoporre all’opinione pubblica in merito ai temi legati all’infanzia, ed alle attività di raccolta fondi a sostegno di bambini in stato di difficoltà economiche o disagio sociale.

Il Gruppo Renault a fianco di Every child is my child

L’incontro con il Gruppo Renault, Brand che da sempre mette al centro l’uomo e la ricerca del benessere dalla sua clientela ha portato ad offrire, da parte della realtà automobilistica transalpina un piccolo contributo all’associazione per partecipare al Plaster School Project (Scuola Cerotto), un progetto volto a sostenere la formazione scolastica dei bambini vittime della guerra siriana, attraverso la creazione di una scuola a Reyhanli, un campo profugo turco che ospita bambini siriani. 

Uomini e donne Renault all’opera per costruire un parco giochi

Ma l’impegno della Casa Francese è andato oltre, grazie al team di Sodicam Italia, Società del Gruppo che si occupa della vendita di ricambio e servizi, che si è impegnato nella costruzione di un parco giochi per i bambini di alcune case di accoglienza romane: La Nuova Arca, Il Tetto e Piccoli Passi. La prima citata, la Nuova Arca, è una realtà di solidarietà nata nel 2007 per accogliere e accompagnare mamme sole con bambini e altre persone in situazione di vulnerabilità sia con servizi strutturati come la casa-famiglia o l’housing sociale, sia con progetti e interventi di inserimento lavorativo e abitativo, per favorire l’uscita dallo svantaggio sociale economico e personale e lo sviluppo di un’equilibrata reciprocità e interdipendenza sociale.

“È bellissimo vedere come grazie alla solidarietà siamo riusciti a costruire queste meravigliose strutture ed a creare questa rete di collaborazione, ha affermato Anna Foglietta. Il processo creativo che ha portato a realizzare tutto questo è mosso dalla passione e dalla voglia di regalare ai bambini la felicità. Everychild in questi anni ha cercato di fare proprio questo: donare un sorriso lì dove non c’era ed è sempre emozionante per me e per noi conoscere persone che vogliono fare lo stesso e che siano così vicine al mondo dell’infanzia. Il nostro slogan è “ogni bambino è il nostro bambino” dove nessun bambino è diverso dall’altro e nessuno deve essere dimenticato”.

“Abbiamo sempre pensato che la nostra missione sia molto più collegare ed avvicinare esseri umani che non collegare luoghi; siamo davvero felici ed orgogliosi di partecipare in qualche misura al lodevole progetto della Plaster School, dando un piccolo contributo a Every child is my child Onlus,  ha aggiunto Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia, perché crediamo che la generosità sia parte dei valori fondanti della Marca Renault, che ha nel suo DNA il senso di responsabilità.

Inoltre, oggi inauguriamo un parco giochi per bambini, realizzato interamente dai nostri ragazzi di Sodicam Italia in occasione di un recente team building, che doniamo a tre case-famiglia della città di Roma. È il nostro modo per manifestare, con un’azione concreta, il supporto a queste realtà che operano quotidianamente nel sociale, accompagnando le categorie più fragili verso l’inclusione e l’affermazione della propria dignità umana”.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →