Porsche 911 GT3 RS 2023, giro record al Nurburgring [Video]

La Porsche 911 GT3 RS 2023 ha girato al Nurbirgring in 6 minuti e 49 battendo la GT3 standard di oltre 10 secondi.

La Porsche 911 GT3 RS del 2023 ha conquistato il nuovo giro record al Nürburgring Nordschleife per una vettura di serie aspirata, segnando un tempo di appena 6:49.328. La vettura ha percorso i 20,8 km del tracciato, battendo il tempo della GT3 (standard) di 10,6 secondi.

Porsche 911 GT3 RS 2023: veloce come le supercar turbo

La vettura è spinta da un 4 .0litri aspirato che eroga una potenza di 525 CV a 9.000 giri/min e 465 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio automatico PDK a 7 rapporti. Grazie ad un lavoro sopraffino effettuato da tecnici e ingegneri la GT3 RS pesa soltanto 1.450 kg. Il tempo ufficiale della RS da 525 CV la rende poco più lenta di un secondo rispetto alla Mercedes-AMG GT Black Series, che ha girato sulla stessa pista in 6:48.05 e 6 secondi dietro la 911 GT2 RS by Manthey. A differenza dlle GT3 RS, entrambe queste auto sono dotate di motori turbo molto più potenti. Il giro più lungo è ora lo standard ufficiale per i tempi del Nürburgring, ma la maggior parte dei tempi ufficiali registrati dalle vetture – nel periodo compreso dagli anni ’90 fino a un paio di anni fa – sono stati calcolati sulla configurazione più breve della pista. La Porsche 918 Spyder, ad esempio, ha impiegato 6:57 secondi per eseguire il giro più breve, dimostrando la genuinità del ​​telaio e del pacchetto aerodinamico della GT3 RS.

Porsche 911 GT3 RS 2023: aerodinamica raffinata

Porsche afferma che l’enorme alettone posteriore regolabile elettricamente e altri dispositivi aerodinamici producono un carico aerodinamico combinato di 860 kg a 285 km/h. La RS da record era inoltre dotata del pacchetto Weissach opzionale, che include ruote in magnesio forgiato e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R.

Le dichiarazioni del pilota Jorg Bergmeister

Jorg Bergmeister, il pilota collaudatore che ha effettuato il giro record ed è stato coinvolto nello sviluppo della GT3 RS ha dichiarato:

Abbiamo perso un po’ di carico aerodinamico a causa del vento forte, ma sono comunque molto contento del giro ottenuto. Nelle sezioni veloci in particolare, la 911 GT3 RS è in un campionato a sé stante. Qui è a un livello solitamente riservato alle auto da corsa di prima classe. L’auto stabilisce anche nuovi standard in materia di frenata. I giri veloci sulla Nordschleife sono semplicemente molto divertenti su questa vettura.

 

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →