Home Notizie Curiosità Fiat Ritmo: all’asta un esemplare perfettamente conservato

Fiat Ritmo: all’asta un esemplare perfettamente conservato

Si tratta di una Ritmo 60 CL del 1978 che sarà venduta all’incanto senza prezzo di riserva.

La Fiat Ritmo è stata una compagna di viaggio versatile, efficiente ed instancabile per tantissimi italiani, molti dei quali ancora oggi ne conservano un bel ricordo. Chi desidera fare un tuffo nel passato ora ha la possibilità di accaparrarsi all’asta uno splendido esemplare dei Fiat Ritmo 60 CL del 1978 color Rosso Rame metallizzato che verrà venduta all’incanto da RM Sotheby’s il prossimo 23 giugno. La vettura fa parte infatti di uno speciale lotto inserito nell’asta online “Open Roads, June” che si svolgerà dal 23 al 30 giugno e vedrà come protagonista anche una rarissima Fiat 131 Abarth Rally.

Condizioni eccellenti

Nonostante i suoi 43 anni sulle spalle, questo esemplare di Fiat Ritmo 60 CL sfoggia condizioni eccellenti. Venduta a Pesaro nel 1978, attualmente la vettura vanta una targa tedesca e un corredo completo comprensivo di libretto di uso e manutenzione. L’accostamento cromatico della vettura risulta a dir poco superbo, con le plastiche e i rivestimenti dei sedili che ricalcano il medesimo colore degli esterni. La vettura è sprovvista di poggiatesta anteriori, mentre è equipaggiata di cinture di sicurezza.

Sotto il cofano batte il motore quattro cilindri a benzina di 1.116 cc da 60 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Sul contachilometri viene riportata una percorrenza di 19.279 km, ma non sappiamo se siano i chilometri effettivi o se il tamburo abbia fatto uno o due giri, arrivando rispettivamente a 119.279, 219.279 km.

Stima d’asta 15.000 euro

Sul foglio complementare si legge che la vettura è stata venduta all’epoca ad un prezzo di 4.195.000 lire, Ritmo verrà venduta all’asta senza prezzo di riserva e la sua valutazione oscilla tra i 10 e i 15mila euro, un bel gruzzoletto per un’auto che ha segnato un’epoca per la mobilità del nostro paese.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →