Home Notizie Mercato auto Auto usate: ecco le più vendute in Italia

Auto usate: ecco le più vendute in Italia

Nel 2021 il mercato dell’usato aumenta di ben il 13,2% con la classifica guidata dall’apprezzatissima Fiat Panda.

Le difficoltà di approvvigionamento dei semi lavorati nell’industria automotive, meglio note con il nome di “crisi dei chip”, hanno causato un vero e proprio terremoto nel mercato automobilistico, perché i tempi di consegna delle vetture nuove si sono allungati in maniera esponenziale. Di conseguenza, il mercato dell’usato è cresciuto nel corso del 2021 di ben il 13,2% rispetto al 2020. Secondo i dati diffusi da “Brumbrum” (azienda specializzata nella vendita online di auto) si sono registrato nell’anno appena trascorso ben 3.032.192 i passaggi di proprietà.

Se analizziamo la classifica delle auto usate più vendute in Italia, scopriamo che la vettura più desiderata è la Fiat Panda, modello che primeggia anche nella classifica del “nuovo”. Al secondo posto troviamo un’altra auto italiana, ovvero la Fiat 500, mentre sul terzo gradino del podio si posiziona la Volkswagen Golf, seguita dalla Jeep Renegade. La “sempre verde” Lancia Ypsilon si posiziona al quinto posto, seguita dalla Mercedes Classe A, al sesto. In ordine troviamo anche precede Volkswagen Polo, Smart fortwo, e Audi A3 Sportback, mentre la classifica viene chiusa dalla Fiat 500X che occupa la decima posizione.

Se si analizzano le tipologie di carrozzeria, i modelli più venduti del 2021 sono i crossover che occupano il 23% dei trapassi, mentre le utilitarie sono al secondo posto con il 16,5%. Al terzo posto troviamole berline, seguite dalle citycar, infine le station wagon al quinti posto, seguite da monovolume e SUV. Passando alle alimentazioni, anche nel 2021 primeggiano i diesel anche se scendono dal 60 al 55%. Le auto a benzina salgono dal 30 al 32%, mentre al terzo posto troviamo le ibride con una quota del 5%. Anche le Gpl si attestano al attestandosi al 5%, invece le elettriche deludono con appena un 1%, subito dietro alle auto a metano.

Ultime notizie su Mercato auto

Tutto su Mercato auto →