Home Motorsport Rally di Roma 2019: tripletta di Abarth 124 rally nell’ERC2

Rally di Roma 2019: tripletta di Abarth 124 rally nell’ERC2

Al Rally di Roma Capitale vince Polonsky davanti a Melegari e Nucita, sfortunato protagonista nella giornata di sabato.

Dopo i successi nelle precedenti edizioni, l’Abarth 124 rally ha centrato una tripletta nell’edizione 2019 del Rally di Roma Capitale, quinta prova del Campionato Europeo ERC2, la quarta dell’Abarth Rally Cup e il quinto appuntamento della Coppa FIA R-GT.  La spider dello Scorpione si è imposta nell’ERC2 grazie al successo dei polacchi Darius Polonski e Lukasz Sitek, del Team Rallytechnology, davanti agli italiani Zelindo Melegari, Corrado Bonato, e Andrea Nucita con Bernardo Di Caro, entrambi del team Bernini Rally.

Polonski ha centrato a Roma il suo primo successo stagionale, dopo i due secondi posti ottenuti in Lettonia e Polonia. Melegari, all’esordio al volante della spider dello Scorpione, ha trovato subito la giusta confidenza con un secondo posto che gli vale il comando della classifica generale del Campionato Europeo ERC2, nel quale ora precede Nucita e Polonski, appaiati al secondo posto a pari punti.  Sfortunatissimo Andrea Nucita, visto che si è dovuto accontentare del terzo posto a causa di un problema meccanico, emerso dopo aver dominato le prime cinque prove speciali con tempi di assoluto rilievo.

Il terzo gradino del podio gli consente però di mantenere la testa dell’Abarth Rally Cup, ora con un solo punto di vantaggio su Polonski. Quest’ultimo, alfiere del team Rallytechnology, ha dichiarato:“Sono molto felice del risultato. La gara è stata veloce e molto adatta all’Abarth 124 rally con la quale ho adesso trovato un buon feeling. Molto pubblico, grande calore”. Ottimo secondo posto per Zelindo Melegari del Tem Bernini Rally, all’esordio su Abarth 124 rally: “Ho trovato l’Abarth 124 rally molto efficace sui percorsi di questo tipo. In questa gara ho cercato di imparare a guidarla e nel finale sono riuscito a mantenere il secondo posto”.

Nonostante i problemi che lo hanno privato di una probabile vittoria, Andrea Nucita (Bernini Rally) rimane positivo e guarda al futuro: “Abbiamo dimostrato la grande competitività della nostra auto su percorsi di questo tipo, nei quali riusciamo a essere molto vicino alle trazioni integrali turbo. Il risultato è comunque positivo per il campionato”.

Rally di Roma Capitale 2019: classifica dell’Abarth Rally Cup

 1. Nucita (ITA) 77; 2. Polonski-Sitek (POL)76; 3.Monarri-Chamorro (SPA) 25; 4.Garcia Perez-Diaz Negrin (SPA) e Zelindo Melegari (ITA) 18; 6. Nitišs-Kulšs(LVA) 15.

Rally di Roma Capitale 2019: classifica dell’ERC2

Classifica del Campionato Europeo ERC2 dopo il Rally di Roma Capitale: 1. 1. Zelindo Melegari (ITA) Abarth punti 101; 2. Andrea Nucita (ITA) Abarth e Dariusz Polonski (POL) Abarth 90; 4. Juan Carlos Alonso (ARG) Mitsubishi 84; 5. Mashari Altefiri (KWT) Mitsubishi 48.

Rally di Roma Capitale 2019: classifica Coppa FIA R-GT

Classifica della Coppa FIA R-GT dopo il Rally di Roma Capitale: 1. Enrico Brazzoli (ITA) Abarth 75; 2. Dariusz Polonski (POL) Abarth 25; 3. Zelindo Melegari (ITA) Abarth e Petr Nesetril (CZE) Porsche 18; 5. Alberto Sassi (ITA) 15.

Ultime notizie su Motorsport

Tutto su Motorsport →