Mercedes Classe B: informazioni e prezzi

Si rinnova la terza generazione della Mercedes Classe B e lo fa con un look più dinamico, offrendo maggiore abitabilità e con prezzi a partire da € 27.130 per la B 180 Executive Automatic.





La nuova Mercedes-Benz Classe B, ha tolto i veli durante la kermesse francese, più precisamente al recente salone di Parigi 2018 e debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 27.140 euro per la B 180 Automatic Executive da 136 cv, arrivando ai 40.380 euro per la B 220d Automatic Sport da 190cv.  Per il mercato italiano le versioni a listino disponibili saranno quattro: Executive, Sport, Sport Plus e Premium. La nuova Mercedes Classe B è ordinabile già da adesso, ma arriverà nelle concessionarie della Stella a partire dal mese di febbraio.

Le motorizzazioni di nuova Classe B completamente rinnovate, ottemperando alle sempre più stringenti normative Euro 6, infatti le nuove motorizzazioni sono conformi ai valori limite Euro 6d-TEMP. Tra i nuovi propulsori spunta il due litri diesel OM 654q, omologato secondo la normativa Euro 6d in vigore da gennaio 2020 per tutti i nuovi modelli, lo stesso motore che viene stipato sotto al cofano delle Mercedes di alta gamma.

Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Classe B viene offerta con due benzina dalla cilindrata contenuta in 1.332 cc con potenze che vanno da 136cv per la B 180 Automatic a 163cv per la B 200 Automatic e tre diesel, come versione d'ingresso è presente il 1.500 cc da 116cv della B 180d Automatic e poi c'è il 2.000 cc suddiviso in B 200d Automatic da 150 cv arrivando fino ai 190cv per la B 220d Automatic. Tutte vengono offerte col cambio automatico a doppia frizione, però dalla rapportata differente, perché nelle tre versioni B 180, B200 e B180d viene affidato il compito di far muove le ruote al  7G-DCT, mentre per le due litri a gasolio B 200d e B 220d, la casa dalla stella a tre punte opta sul nuovo 8G-DCT.

A partire dalla versione entry level, la nuova Classe B viene dotata del sistema multimediale MBUX (Mercedes Benz User Experience) che è in grado di combinare comandi intuitivi e naturali con un software intelligente che apprende dall’esperienza, così fanno sapere dalla casa madre. Oppure per chi guarda, più semplicemente, gli spot pubblicitari non può non ricordarsi il "Hey Mercedes", la parola chiave che fa attivare il sistema multimediale, con il quale possiamo interagire e impartire le nostre richieste, per esempio una chiamata, con un prezzo di attacco di 27.140 euro per la B 180 Automatic Executive.

Nuova Mercedes Classe B: gli allestimenti







L’offerta per la nuova Classe B viene articolata su quattro allestimenti, caratterizzati da una ricca dotazione di equipaggiamenti, già nella versione d’ingresso.

Executive, allestimento base e la si riconosce per la mascherina del radiatore con doppia lamella e Stella centrale, specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, cerchi da 16 pollici (da pollici 17 con motorizzazioni a partire da 120 kW), volante sportivo, clima automatico, MBUX con display da 7 pollici, inserti in carbon look, offerta con tutte le motorizzazioni tranne per la B 220d.

SPORT con un costo aggiuntivo del prezzo base di 1.410 euro offre la mascherina con doppia lamella verniciata in argento, inserto decorativo cromato, elemento cromato nella grembialatura anteriore e in quella posteriore, listelli sulla linea di cintura color cromo, cerchi in lega leggera da 16 pollici (a partire da 120 kW: 17 pollici), sottoporta in tinta con la carrozzeria. Di serie per la B 220d

Sport Plus con 2.290 euro in più per B 180, B 180d, B 200 e B 200d aggiunge alla Sport un elemento decorativo cromato sulla linea dei finestrini, mascherine dei terminali di scarico integrate, cerchi in lega leggera da 17 pollici e fari LED High Performance. Mentre per la B 220d il plus è di 1.830 euro

Premium alla modica cifra di 4.920,00 euro dona un look più dinamico alla nuova Classe B a partire dalla mascherina del radiatore Matrix e lamella singola, kit aerodinamico anteriore e posteriore firmato AMG (con mascherine dei terminali di scarico a vista), rivestimenti dei sottoporta AMG e cerchi in lega leggera AMG da 18 pollici e fari LED High Performance. Per la B 22od l'esborso è di 3.05o euro.

Inoltre, per rendere ancora più uniche le versioni SPORT PLUS e AMG PREMIUM è disponibile il Pacchetto Night che offre doppia lamella nera della mascherina del radiatore, dettagli neri sugli specchietti retrovisori esterni ed elementi decorativi nei paraurti, vetri del vano posteriore oscurati, cerchi in lega leggera bicolori da 18 pollici.

A cura di Alessandro Lanza di Brolo.


  • shares
  • Mail