Home Notizie Curiosità Citröen C5 Aircross 71°N Limited Edition: Capo Nord, meta raggiunta

Citröen C5 Aircross 71°N Limited Edition: Capo Nord, meta raggiunta

Conclusa con l’arrivo a Capo Nord la White Cruise, un viaggio durato 18 giorni a bordo del nuovo SUV francese. Da Milano al punto più settentrionale dell’Europa

Aggiornamento – Dopo 18 giorni di viaggio la White Cruise (crociera bianca, in omaggio alle celebri crociere ideate da André Citroën tra gli anni ’20 e ’30), l’avventura della Citroën C5 Aircross, è giunta al termine. Max e Chiara hanno percorso 3.959 Km, da Milano a Capo Nord. I due viaggiatori sono arrivati al punto più a nord dell’Europa continentale, nella penisola scandinava. Loro fedele compagno il SUV Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition, serie speciale appositamente creata per l’occasione. Il motore diesel BlueHDi 130 ha permesso loro di mantenere una percorrenza media di 18,5 Km/l. Il susseguirsi di scenari estremi e indimenticabili ha caratterizzato quest’avventura: foreste e fiordi intervallate dall’apparizione dell’Aurora boreale, uno spettacolo unico che si può osservare solo a queste latitudini. Fino ad attraversare il Nordkapptunnelen, il Tunnel di Capo Nord, 7 Km scavati ad una profondità di 212 metri sotto il livello del mare. Max e Chiara sono partiti il 28 novembre da Milano e sono arrivati a Capo Nord il 15 dicembre alle 11 del mattino, sotto al monumento che mette in evidenza il punto geografico a 71° 10′ 21″ di latitudine nord, appunto il limite settentrionale dell’Europa non insulare.

 

White Cruise, l’avventura della Citröen C5 Aircross

30/11 – I SUV sono, per definizione, un tipo di veicolo dalla grande comodità, buone prestazioni e in grado di adattarsi a quasi tutte le diverse esigenze affrontabili su strada e non. Un veicolo, quindi, contraddistinto da una grande versatilità di utilizzo che dovrebbe cavarsela in qualsiasi situazione.

Citröen ha deciso così di mettere alla prova le doti del suo ultimo SUV di grosse dimensioni, C5 Aircross, in un’avventura che lo vede partire dalla città di Milano per poi, attraversando tutta l’Europa, giungere fino a Capo Nord, suggestiva meta finale circondata dai ghiacchi e dal freddo che la fa da padrone.

A compiere questo viaggio, chiamato White Cruise, sarà un’edizione speciale e limitata di C5 Aircross: 71° N Limited Edtion, una versione pre-lancio strettamente di serie, il cui nome riprende proprio la coordinata geografica di Capo Nord.

Citröen C5 Aircross 71°N Limited Edition, partirà alla volta di questa spedizione equipaggiato con il motore BlueHDi 130 S&S, supportato dal cambio automatico EAT8; grazie ad un altezza da terra di 23 cm e la posizione di guida rialzata, il SUV permette di dominare la strada offrendo una versatilità sui diversi fondi stradali che incontrerà durante il lungo viaggio.

L’estetica del veicolo è inoltre arricchita dai cerchi in lega da 19″, la carrozzeria presenta uno stile energico e audace, impreziosito dalla colorazione Pearl White con tocchi di rosso scuro che risaltano gli Airbump nella zona inferiore delle porte anteriori. Per godersi appieno gli straordinari panorami della alti latitudini, il veicolo potrà contare su un tettuccio panoramico apribile.

Un viaggio così lungo e impegnativo, richiede un confort adeguato allo sforzo e al tempo passato al volante. Per questo, il SUV dispone del programma C.A.C. che garantisce un eccellente isolamento acustico, sedili Advanced comfort riscaldabili e massaggianti e sospensioni con Smorzatori idraulici progressivi in grado così di assorbire senza eccessivi contraccolpi le asperità dell’asfalto.

La dotazione di serie della C5 Aircross 71°N Limited Edition prevede inoltre i più moderni sistemi di aiuto alla guida come i fari fendinebbia con funzione cornering light, active safety brake, ricnosciemento esteso dei cartelli stradali e highway dirver assist.

Gli amanti dell’avventura e dei viaggi, saranno lieti di sapere che la Citröen C5 Aircross 71N° Limited Edition è un veicolo di serie prenotabile solo on-line ad un prezzo di 33.700 €.

A cura di: Tommaso Marcoli

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →