Home Notizie Curiosità McLaren Senna: un modellino da 7000 euro

McLaren Senna: un modellino da 7000 euro

Costruito da un’azienda inglese in scala 1:8 partendo dai disegni originali, realizzato a mano, perfetto in ogni minimo dettaglio

Settemila euro per un modellino? Follia. Eppure, se ci si riflette un attimo, si tratta di un oggetto di alto pregio. Considerando che i ricchi non mancano mai e che esistono anche persone disposte a sborsare cifre ben superiori per acquistare all’asta le mutande di qualche personaggio famoso, possiamo ancora ricondurre nella logica, in qualche modo, questa McLaren Senna in scala.

McLaren Senna

Quindi una macchinina che costa quasi quanto un’auto vera. Cos’ha di speciale? Si tratta di un modello in scala 1:8 (le foto di questa pagina sono proprio del modellino, non dell’auto vera), prodotto dalla Amalgam Collection, azienda inglese con sede a Bristol, specializzata nella costruzione di repliche perfette, fin nei minimi particolari, di auto prestigiose.

Questa McLaren Senna in scala è, neanche a dirlo, un’edizione limitata. Come le auto vere, ha diversi “allestimenti”, ben tre. Il “modello base” costa 7.675 dollari; abbiamo poi la versione Bespoke con varianti di colore, 9.031 euro; infine la Bespoke Plus, ampiamente personalizzabile, 10.375 euro.

McLaren Senna

Ma per quale motivo costa così tanto? Perché viene realizzata completamente a mano. E’ lunga 60 cm e usa gli originali disegni CAD forniti dalla McLaren Automotive. Lo sviluppo ha richiesto ben 3.000 ore di lavoro e il risultato stato sottoposto direttamente ai designer e ingegneri della McLaren per verificare l’accuratezza e la rispondenza all’auto vera.

La produzione di ogni modellino richiede 300 ore di lavoro altamente specializzato, e qui si tratta di artigiani al limite con gli artisti. Sono stati usati materiali come acciaio inossidabile, resina di poliuretano e peltro. Le vernici sono identiche alle specifiche stabilite per la McLaren Senna vera. Allora si riesce a comprendere, fino ad un certo punto, la ragione di questi prezzi esorbitanti.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →