Home Anticipazioni Skoda Karoq: allo studio la variante cabriolet

Skoda Karoq: allo studio la variante cabriolet

Sarà realizzata, come concept car, dagli studenti ‘Under 20’ della Skoda Academy, ma potrebbe essere prodotta in serie.

Per l’edizione 2018 dell’evento Worthersee, il raduno dedicato agli appassionati del gruppo Volkswagen in programma a maggio, è allo studio la variante cabriolet della SUV compatta Skoda Karoq. L’auto sarà realizzata sotto forma di concept car dai venti studenti della Skoda Academy di Mlada Boleslav, tutti rigorosamente ‘Under 20’.

Stando alla bozza ufficiale, la variante cabriolet della Skoda Karoq sarà riconoscibile non solo per l’assenza del tetto, ma anche per l’eliminazione delle due porte posteriori, i cerchi in lega di generose dimensioni e il parabrezza più inclinato, oltre che per lo stile votato alla sportività.

Inizialmente, il team di studenti della Skoda Academy doveva realizzare la declinazione in chiave rally di uno del modelli prodotti dal costruttore ceco, ma poi gli aspiranti designer hanno puntato sulla variante cabriolet della Skoda Karoq perché potrebbe essere realizzata la versione di serie di questa concept car, se dovesse incontrare i favori del pubblico di Worthersee.

La Skoda Karoq condivide la piattaforma MQB con la Volkswagen T-Roc, di cui è stata già confermata la produzione della variante cabriolet dal 2020. Quindi, in nome delle economie di scala, potrebbe anche essere prodotta la SUV compatta ceca con la carrozzeria cabriolet, al fine di sfruttare il telaio destinato alla Volkswagen T-Roc Cabriolet ed opportunamente irrigidito per sopperire alla mancanza del tetto.

La Skoda Academy partecipa all’evento Worthersee dal 2014 e, fino allo scorso anno, ha presentato quattro concept car: Citijet, variante cabriolet della Citigo, nel 2014; Funstar, variante pick-up della Fabia, nel 2015; Atero, variante coupé della Rapid Spaceback, nel 2016; Element, variante ‘spiaggina’ della Citigo, nel 2017. Tuttavia, nessuna di queste concept car è mai giunta in produzione.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →