Home Notizie Curiosità Peugeot 208: 1,5 milioni di esemplari venduti

Peugeot 208: 1,5 milioni di esemplari venduti

La Peugeot 208 festeggia 5 anni e taglia il traguardo di 1,5 milioni di esemplari venduti nel mondo.

Il 12 aprile 2012 la Peugeot 208 ha fatto il suo debutto sul mercato italiano. Il Palazzo del Ghiaccio di Milano salutava la compatta della casa francese, un modello cardine per il marchio. Con lei, infatti, hanno debuttato diversi elementi studiati per facilitare la vita del conducente: il volante compatto, il quadro della strumentazione in posizione rialzata, il grande touchscreen multifunzione confluiti nell’innovativo Peugeot i-Cockpit. Innovativo ma già presente sulla Peugeot Onyx, concept-car esposta in occasione della Milano Design Week.

In cinque anni, la Peugeot 208 ha rivisto leggermente il suo look mentre la dotazione è stata ampliata: è arrivato l’i-Cockpit insieme alla retrocamera per facilitare le manovre in retromarcia e mentre il dispositivo anti collisione Active City Brake si attiva ora sotto i 30 km/h. E’ disponibile la funzione Mirror Screen, che duplica sul toucscreen lo schermo dello smartphone, e il sistema di navigazione assistita 3D Connected Navigation con cartografia 3D connessa e riconoscimento vocale.

Peugeot 208, 35 versioni e 10 motorizzazioni

L’attuale gamma della Peugeot 208 è costituita da 35 versioni: è possibile scegliere tra due tre e cinque porte, sei allestimenti (Access, Active, Allure, GT Line, GTi, GTi by Peugeot Sport) e dieci motorizzazioni: cinque benzina, quattro turbodiesel e una motorizzazione GPL sviluppata sul motore PureTech 82. In 5 anni, è stata scelta da 1.533.800 clienti, di cui 150mila solo in Italia. Nel primo trimestre 2017 ne sono state vendute oltre 11.500 in Italia: la versione più richiesta è la Active PureTech 82 che rappresenta il 35% del totale delle immatricolazioni nel 2017.

Da anni la compatta francese è inoltre protagonista nel nel Campionato Italiano Rally: la Peugeot 208 T16 di Peugeot Italia ha infatti conquistato il titolo Costruttori 2014 e 2015. Attualmente è in testa alla classifica della stagione in corso con Paolo Andreucci e Anna Andreussi. La sorellina Peugeot 208 R2 ha invece vinto le due ultime edizioni del Campionato Italiano Rally Junior.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →