Le città con più traffico al mondo

Città del Messico e Bangkok sono le città con più traffico al mondo, mentre in Italia sono Palermo e Roma le più congestionate.

Sono stati resi noti i risultati di un report che esamina l'andamento del traffico nelle città di tutto il mondo. Lo studio, realizzato da TomTom e riferito al 2016, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intero network stradale composto da 390 città di 48 Paesi nel mondo. Secondo il rapporto c'è poco da stare allegri perchè il traffico sta aumentando un po' ovunque: dal 2008 è aumentato del 23% a livello mondiale.

La città dove si perde più tempo in mezzo al traffico è, nel mondo, Città del Messico: i suoi abitanti impiegano in media il 66% del tempo in più per percorrere un tratto di strada trafficato rispetto al tempo necessario in una situazione di traffico regolare. Al secondo posto segue la capitale thailandese Bangkok, con il 61%, mentre il terzo gradino del podio, a livello mondiale, lo occupa Jakarta con il 58%. In Europa il primato spetta alla città polacca di Łódź con il 51% del tempo di percorrenza in più, seguita da Bucarest con il 50% e da Mosca con il 44%.

Ma come vanno le cose in Italia? Non benissimo, nonostante la crisi il traffico è aumentato anche dalle nostre parti, con Palermo che si conferma la città italiana, la quarta in Europa, più trafficata con il 43%, che si traduce in ben 149 ore passate in coda in un anno. Seguono Roma che con il 40% si conferma al secondo posto e Messina con il 39%.

  • shares
  • Mail