Ford GT: il nuovo display digitale adattivo [Video]

Il tecnologico dispositivo introdotto da Ford è studiato per ridurre le distrazioni facilitando la lettura delle informazioni.

Ford GT – La super sportiva dell’Ovale Blu, equipaggiata con motore EcoBoost V6 3.5 l biturbo da oltre 600 cavalli, si arricchisce di tecnologia anche all’interno dell’abitacolo grazie al nuovo display digitale adattivo da 10 pollici. Progettato per evitare le distrazioni del guidatore, è in grado di riconfigurarsi automaticamente sulla base di 5 diverse modalità di guida, cambiando priorità, posizione e colori delle informazioni trasmesse.

Il nuovo display della GT, che presto sarà presente anche in altri modelli Fordè stato sviluppato in collaborazione con Pektron, che si è occupata della progettazione elettronica, l’implementazione e la produzione. L’aspetto grafico lo ha invece seguito  Conjure, creando rendering animati e font ad alta visibilità, al fine di limitare distrazioni e affaticamento della vista. Le schermate del display si adattano automaticamente alle 5 modalità di guida selezionabili dal volante, dove pragmaticamente vengono evidenziate le informazioni chiave per il guidatore relative al tipo di guida prescelta.

In modalità Normal sono visualizzate informazioni in maniera pratica: il tema di riferimento è essenziale e semplice, con il tachimetro al centro, indicatore delle marce sulla destra e barra del contagiri a ‘bastone da hockey’. Più o meno la stessa configurazione della modalità Wet, con la differenza del colore blu e la grafica sotto al tachimetro che evocano l’idea dell’asfalto bagnato. Nella modalità Sport viene data una diversa priorità alle informazioni visualizzate, ora colorate in arancione: nella parte centrale ora c’è l’indicatore del cambio, mentre il tachimetro è spostato sulla destra.

In modalità Track gli elementi colorati in rosso su fondo nero sono studiati per la massima visibilità: marce e contagiri in primo piano, pressione e temperatura dell’olio sulla destra, e percentuale di carburante rimasto sulla destra. V-Max offre invece una visualizzazione immediata ed essenziale, con ampio risalto all’indicatore di velocità mentre il contagiri si riduce ad una linea singola per evitare distrazioni.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →