Mahindra XUV500: foto ufficiali, caratteristiche tecnici e prezzi

Mahindra presenta la nuova XUV500, SUV spinto da motore 2,2 litri turbodiesel common-rail da 140 CV: vanta sette posti ed un’ampia dotazione di serie. Prezzi a partire da 22.932 Euro.

Mahindra XUV500: foto ufficiali, caratteristiche tecnici e prezzi
O A
Omar Abu Eideh
Pubblicato il 9 ott 2012

Mahindra presenta la nuova XUV500, primo veicolo del costruttore indiano sviluppato per il mercato globale. L’auto è spinta da un nuovo motore 2,2 litri turbodiesel common-rail da 140 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Vanta sette posti su tre file ed un’ampia dotazione di serie. Prezzi a partire da 22.932 Euro.


XUV500 è il primo veicolo progettato da Mahindra per il mercato globale: si tratta di una Sport Utility a 7 posti: si tratta anche del primo 4×4 del costruttore indiano realizzato con carrozzeria a scocca portante in acciaio ad alta resistenza: l’auto è spinta da un propulsore 4 cilindri turbodiesel common-rail 2.2 16 valvole da 140 Cv. Dotato di turbocompressore a geometria variabile, questa unità è abbinata ad un nuovo cambio manuale a 6 marce ed alla trazione integrale inseribile elettronicamente che consente di limitare i consumi quando si procede con la sola trazione anteriore e garantire un elevato grip su fondi a bassa aderenza quando si procede in 4×4: differenziale elettroidraulico, la potenza viene trasferita alle ruote posteriori quando il veicolo ne rileva l’esigenza o quando il guidatore la imposta premendo un pulsante sulla console centrale. Limitati i consumi e le emissioni di CO2: 7,9 litri di gasolio ogni 100 chilometri (ciclo misto) e 173 g/km nel caso della versione 2WD 186 g/km per la versione 4WD. I freni a disco sulle quattro ruote (anteriori ventilati) sono integrati da ABS e ripartitore elettronico della pressione frenante.

Le sospensioni prevedono una soluzione a ruote anteriori indipendenti a geometria McPherson, posteriori Multi-link con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. Di serie il controllo elettronico di stabilità (ESP) ed il sistema elettronico anti-ribaltamento. Molto completa la dotazione di serie: essa comprende climatizzatore a gestione elettronica con temperatura regolabile in modo diverso nelle varie zone dell’abitacolo, controllo della marcia in discesa, controllo della velocità di crociera, dispositivo anti- arretramento, navigatore satellitare con monitor “touch screen”, fari orientabili lateralmente, sedile del guidatore regolabile in 8 modi differenti, airbag frontali e laterali, ruote in lega da 17 pollici, sulle quali sono montati pneumatici da P235/65 R17, e dispositivo Start&Stop. La dotazione di serie del nuovo Mahindra XUV500 comprende inoltre poggiatesta regolabili, cinture di sicurezza (anteriori pretensionate) su tutti e 7 i sedili, airbag frontali e laterali in corrispondenza dei sedili anteriori ,airbag laterali a tendina lungo tutta vettura, attacchi ISOFIX per i seggiolini per bambini. Di serie anche la selleria in pelle ed il sistema “follow-me” che tiene accese per 30 secondi i fari della vettura per consentire al guidatore di muoversi, ad esempio, in una strada buia od all’interno del garage dopo che i passeggeri sono scesi dalla vettura.

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

All’interno dell’abitacolo spicca il pannello informativo LDC da 6 pollici che permette di avere informazioni sul funzionamento del veicolo ed ascoltare musica attraverso l’apparecchio radio, lettori CD/MP3 e connessioni i-Pod. Il sistema dispone di 4 altoparlanti inseriti all’interno delle porte e di 2 tweeter sulla plancia, di una presa USB. Quest’ulimo comprende anche la funzione di navigatore satellitare GPS che copre oltre 1,5 milioni di strade, un centro informazioni per il guidatore che fra le altre cose segnala la in tempo reale la pressione di gonfiaggio di ciascun pneumatico, un sistema di assistenza al parcheggio in retromarcia che visualizza sul display la distanza del paraurti da eventuali ostacoli dietro al veicolo ed il controllo della velocità di crociera che permette di impostare un determinata velocità e di mantenerla costante. Non mancano prese di corrente a 12 Volt, poste in corrispondenza di ciascuna fila di sedili.

Flessibile la configurazione dell’abitacolo: i 3 sedili della seconda ed i 2 sedili della terza possono essere ripiegati singolarmente in avanti. Ripiegando inoltre tutti i sedili della seconda e della terza fila si ottiene invece una superficie perfettamente piana per accogliere i colli più ingombranti. Il portellone posteriore è dotato di apertura a distanza tramite telecomando, ma ovviamente può essere aperto anche manualmente. In Italia, il nuovo Mahindra XUV500 è disponibile in versione AWD a trazione integrale intelligente e FWD a trazione anteriore. Il prezzo della versione 2WD è di 22.932 Euro, mentre la versione 4WD costa 24.983 Euro (in offerta lancio per un tempo determinato). Per la XUV500, la casa offre una garanzia fino a 5 anni o 100.000 chilometri. Unico optional a pagamento? La vernice metallizzata o perlata, per la quale occorrono 450 euro.

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Caratteristiche tecniche

Mahindra XUV500

Motore

Modello m-Hawk 140

Posizione anteriore longitudinale

Tipo turbodiesel common-rail con intercooler

Cilindri 4 in linea

Alesaggio x corsa (mm) 85 x 96

Cilindrata (cc) 2.179

Potenza kW (CV) / regime 103 (140) a 3.750 giri/minuto

Coppia massima Nm (kgm) / regime 330 (33,6) a 1.600-2.800 giri/minuto

Distribuzione 4 valvole per cilindro

Rapporto di compressione 16,5 : 1

Trasmissione

Trazione integrale a gestione elettronica (AWD), anteriore (FWD)

Cambio 6 + RM

Rapporti al cambio 1a, 4,150:1; 2a, 2,140:1; 3a, 1,240:1; 4a, 1,020:1:1; 5a,0,940:1; 6a, 0,870:1; RM, 4.960:1

Frizione idraulica, molla a diaframma, monodisco a secco

Autotelaio

Sospensioni indipendenti (anteriori McPherson, posteriori Multi-link), molle elicoidali, ammortizzatori, barra stabilizzatrice

Freni disco (anteriori ventilati), ABS

Sterzo pignone e cremagliera, servoassistito

Servofreno a depressione

Ruote in lega da 7 J x 17

Pneumatici 235/65 R17

Carrozzeria

N° porte 5

N° posti 7

Lunghezza (mm) 4.585

Larghezza (mm) 1.890

Altezza (mm) 1.785

Passo (mm) 2.700

Altezza minima da terra (mm) 200

Carreggiata anteriore (mm) 1.600

Carreggiata posteriore (mm) 1.600

Diametro di sterzata (m) 5,6

Massa complessiva (kg) 2.450

Capacità serbatoio gasolio (l) 70

Prestazioni

Velocità (km/h) 175

Consumo

Ciclo misto (l/100 km) 7,9

Emissioni

Classe Euro 5

CO2 (g/100 km) 209 (AWD), 198 (2WD)

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: