Cabriolet tedesche che passione !

Il settore delle cabriolet è “rinato” grazie alle nuove strategie di marketing, alla ricerca della ennesima nicchia di mercato da colmare, sia grazie alla tecnologia, capace di fornire soluzioni complete dal punto di vista della sicurezza e della qualità, siano essi tetti in tela o in metallo, automatici o manuali. Auto Motor und Sport fa

di Ruggeri


Il settore delle cabriolet è “rinato” grazie alle nuove strategie di marketing, alla ricerca della ennesima nicchia di mercato da colmare, sia grazie alla tecnologia, capace di fornire soluzioni complete dal punto di vista della sicurezza e della qualità, siano essi tetti in tela o in metallo, automatici o manuali. Auto Motor und Sport fa il punto della situazione per quanto riguarda i costruttori tedeschi, che annunciano novità a raffica per gran parte della loro gamma. Audi, Bmw e Mercedes, ancora una volta, si sfidano sull’ennesima fetta di mercato, quasi monopolizzandola.

Audi A3 Cabriolet
Per la prima volta anche la A3 perderà il tetto a favore di una struttura in tela multistrato. Derivata dalla 3 porte, arriverà probabilmente con qualche modifica estetica al frontale, anticipazione del nuovo modello atteso per il 2009. Roll bar integrati nei poggiatesta posteriori garantiranno la necessaria sicurezza, mentre in bagagliaio sarà ridotto a circa 300 litri. Monterà le conosciute motorizzazioni benzina e diesel, con il probabile debutto di un 1.2 turbocompresso da 140Cv pensavo da VW per ridurre al minimo le emissioni.

Audi A3 Cabriolet
Audi A3 Cabriolet

Audi A5 Cabriolet
L’uscita della nuova A5, di fatto coupè della futura A4 ancora da presentare, determina un cambiamento importante. Sparisce infatti la A4 cabriolet, unica variante a 3 porte della famiglia, per lasciare posto alla A5 cabriolet, il cui debutto è previsto per il 2008-2009 e di cui avevamo già parlato. Proprio per questo è ipotizzabile che sin dalla presentazione saranno disponibili versioni ibride, oltre alle motorizzazioni tradizionali. Anche in questo caso ci sarà un tetto in tela multistrato e la vettura sarà in concorrenza diretta con la BMW serie 3 Coupè-Cabriolet con tetto in metallo che è stata appena presentata.
Audi A5 Cabriolet
Audi A5 Cabriolet

Bmw Serie 1 Cabriolet
La Serie 1 Cabriolet sarà basata sulla coupè annunciata per l’autunno, di cui abbiamo già parlato qui. Avrà gli stessi motori della Serie 1 restyling appena presentata, quindi con anche i sistemi per il recupero energetico ed il contenimento dei consumi. Avrà il tetto in tela con qualità paragonabile a quello della vecchia Serie 3 E46, roll bar integrati nei poggiatesta posteriori. Sarà la rivale diretta della Audi A3 Cabriolet, mentre Mercedes non sarà della partita perchè sembra non interessata a produrre una Classe A a cielo aperto.
Bmw Serie 1 Cabriolet

Bmw M3 V8 Cabriolet
Appena presentata la M3 concept Coupè, di fatto la nuova M3 pronta per i clienti entro pochi mesi, già si parla della logica versione Cabriolet. Attesa per il 2008, sarà dotata del nuovo tetto ripiegabile in metallo (o in fibra di carbonio ???) presentato sulle altre serie 3 coupè-cabriolet e probabilmente potrà montare il futuro cambio sequenziale che è allo studio anche per la M3 coupè.
Bmw M3 E92 Cabriolet

Mercedes SL Restyling
Come già anticipato qui, la Mercedes SL riceverà un corposo restyling, in attesa del modello totalmente inedito, previsto non prima del 2012. Il frontale si adeguerà alla tendenza lanciata dalla fortunata CLS, il tetto in metallo ed i suoi meccanismi rimarranno gli stessi. Erediterà il sistema Air-Scarf per scaldare il collo dei passeggieri, presentato sulla SLK e non ci saranno grosse novità sulle motorizzazioni, attualmente già allineate con quelle delle berline. La coda rimarrà praticamente invariata.
Mercedes SL Restyling

Mercedes CLK Cabriolet
Nel 2008 debutterà la nuova CLK, totalmente inedita, in versione coupè, seguita probabilmente nel 2009 dalla cabriolet. Erediterà il nuovo look frontale della prossima Classe E, con 4 fari squadrati ed avrà un passo più lungo di 5 centimetri, tutti a favore dello spazio per i passeggieri posteriori. La meccanica verrà ereditata dalla nuova Classe C appena presentata, quindi toccherà il suo apice con la versione CLK 63 AMG dotata del nuovo V8 aspirato da 500Cv.
Mercedes CLK 2009

Mercedes CL Cabriolet
Dopo l’anticipazione del prototipo Ocean Drive, basato sulla Classe S, gran parte dei temi stilistici saranno ripresi nella versione di serie, derivata dal coupè CL e probabilmente in arrivo al salone di Ginevra del 2008. L’avevamo già anticipata qui.

Mercedes SLR Roadster
Sarà probabilmente pronta già per questa estate, urlerà al vento con la potenza del suo V8 portato a 650Cv. Annunciata più volte già ai tempi delle concept della SLR originale, è ormai solo questione di tempo per ammirarla dal vivo e già se n’era parlato sul blog.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →