Home Notizie Curiosità Auto e Pubblicità, “c’era una volta il Carosello”: Shell 1957

Auto e Pubblicità, “c’era una volta il Carosello”: Shell 1957

Automobili e carburanti presenti già all’esordio del Carosello.

Quello in cui compare il video della Shell, assieme ad altri tre, non è un carosello qualsiasi, ma il primo della storia, l’esordio di questo tipo di spettacolo nella TV italiana e risale al lontano 1957Le auto, già allora la facevano da padrone. Giovanni Canestrini storico giornalista del mondo delle quattro ruote e uno dei fondatori della Mille Miglia ci spiega con pazienza e l’aiuto di un plastico le ragioni della guida a destra e a sinistra. Un grande dilemma per l’epoca, ma vista con gli occhi di adesso quello che fa più sorridere sono le sue conlusioni. Canestrini infatti non arriva a nessun punto fermo e nella migliore tradizione socratica lascia aperto l’interrogativo.

Non avendo a disposizione schermi del computer per similare scontri e movimenti delle vetture, la TV di allora utilizzava dei modellini di cui è facile intuire la sagoma e la relativa casa automobilistica. Piccole vetture mosse da fili, nemmeno troppo nascosti per uno spettatore smaliziato come quello di adesso.

Canestrini utilizza un linguaggio chiaro e parla in maniera lenta e comprensibile, un aspetto che fa rimpiangere l’attuale TV, rimane il fatto che il primo video del primo Carosello della storia vede le automobili già protagoniste, ancora prima del boom economico degli anni ’60. Potevate dubitarne? Se volete segnalarci un filmato d’epoca mandate una mail a: suggerimenti@autoblog.it.

 

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →