Romeo Ferraris: il motore diesel “suona” come un benzina

Chi l’ha detto che un’auto con motore a gasolio non può avere un bel “sound”?

I motori turbodiesel hanno fatto tanta strada negli ultimi anni: sono diventati più potenti, efficienti e puliti; adesso sono praticamente esenti da vibrazioni e la loro rumorosità è paragonabile a quella dei propulsori a benzina. C’è però ancora un aspetto su cui bisogna lavorare: la sonorità, talvolta ancora parecchio rude.

Tuttavia negli ultimi tempi alcuni fra i costruttori più prestigiosi (come Maserati o BMW) si sono impegnati per rendere i motori Ti-Di anche “orecchiabili. Da oggi però il tuner Romeo Ferraris afferma di possedere una soluzione che permetterebbe ad ogni motore a gasolio di avere un sound appagante. Come si legge nel comunicato rilasciato dal preparatore, “il sistema consiste in un uno o due “ risuonatori” posizionati in un terminale di scarico a parte, appositamente realizzato seguendo le caratteristiche richieste dal cliente. Tale soluzione permette di ottenere circa 6 tipi di suoni differenti di motori a benzina fino al classico motore V8 americano”.

Il prodotto in questione è interfacciato con il sistema CAN BUS dell’auto dal quale prende il segnale che permette di modulare il suono in base alla pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore. Il suono è poi gestibile, in volume ed intensità, attraverso un apposito tasto posizionato all’interno dell’abitacolo. Il sistema by Romeo Ferraris è disponibile per quasi tutti i modelli presenti a listino.

Ultime notizie su Tuning

L'attualità del tuning auto con le preparazioni più interessanti, i kit di elaborazioni e gli allestimenti sportivi con foto e video gallery. Scopri la nostra rubrica dedicata per non mancare nulla sulle importanti novità e sugli eventi che [...]

Tutto su Tuning →