Home Fuoristrada Dodge Nitro, galleria fotografica

Dodge Nitro, galleria fotografica

Con la sua massiccia presenza a farsi notare al Salone di Ginevra, tutto sembra pronto per l’arrivo in grande stile della Dodge Nitro sul mercato europeo e tra pochi mesi anche su quello italiano. Abbiamo notato che lo squadrato Suv medio americano ha una linea talmente particolare e spigolosa da spaccare in due l’opinione degli


Con la sua massiccia presenza a farsi notare al Salone di Ginevra, tutto sembra pronto per l’arrivo in grande stile della Dodge Nitro sul mercato europeo e tra pochi mesi anche su quello italiano. Abbiamo notato che lo squadrato Suv medio americano ha una linea talmente particolare e spigolosa da spaccare in due l’opinione degli appassionati: chi la ritiene troppo tozza e massiccia e chi invece la considera grintosa e degna rappresentante dell’american way of life.

A noi personalmente la Nitro non dispiace perché reinterpreta in modo originale la lunga tradizione statunitense in tema di Suv, fuoristrada e crossover.
Oltre alla galleria fotografica, riportiamo la cartella stampa della presentazione dello scorso anno, anche se non è dato sapere se tutte le motorizzazioni verranno importate in Europa.






Dodge Nitro: la nuova rivoluzione Dodge

– Il primo Medium SUV nella storia del marchio Dodge
– Stile audace e massima versatilità per una vettura dal carattere inconfondibile
– Tutte le caratteristiche di un full-size in un Medium SUV

Chicago – Il marchio Dodge mostra nuovamente i suoi muscoli ed esplora nuove audaci proporzioni, introducendo nel segmento dei SUV il nuovo Dodge Nitro. Il primo Medium SUV Dodge sarà commercializzato in Europa e nei mercati internazionali nel corso del 2007. “Lo stile deciso e audace di Dodge Nitro esprime ciò che i clienti del segmento dei Medium SUV stanno cercando,” ha dichiarato George Murphy, Senior Vice President – Global Marketing. “Inoltre, Dodge Nitro offre molti equipaggiamenti non comuni ai Medium SUV, come ad esempio la scelta fra due motorizzazioni V6, cerchi in alluminio da 20 pollici e sospensioni dall’assetto sportivo.” Dodge Nitro sarà il primo SUV Dodge di medie dimensioni e andrà a completare la gamma attuale che comprende in USA vetture, minivan, veicoli commerciali e Large SUV. In Europa e nei mercati internazionali, il nuovo modello sarà commercializzato con sistema di trazione integrale inseribile o permanente di serie. “Trattandosi del primo Medium SUV della Casa, Dodge Nitro doveva personificare il carattere audace, potente e sicuro del marchio Dodge,” ha aggiunto Murphy. “In uno scenario di SUV prevalentemente ‘moderati’, Dodge Nitro spicca per il suo carattere forte, con dettagli stilistici, soluzioni tecniche e prestazioni in grado di attirare nuovi target e rivoluzionare il mercato dei SUV di medie dimensioni.” In Europa e nei mercati internazionali, il nuovo Medium SUV Dodge (Nitro ha una lunghezza pari a 4.584 mm) sarà disponibile nelle tre versioni Nitro, Nitro SLT e Nitro R/T, con una gamma di due motorizzazioni benzina V6 ed un turbodiesel quattro cilindri. Il propulsore 3,7 litri V6 sviluppa una potenza di 160 kW (215 CV) ed il nuovo motore 4,0 litri V6 eroga190 kW (255 CV) a 5800 giri/min. Il 2,8 litri turbodiesel di nuova concezione è in grado di sviluppare una potenza pari a 134 kW (180 CV).




A seconda dei requisiti specifici di ogni singolo mercato, la gamma Nitro comprenderà i seguenti modelli:

Dodge Nitro
2.8 I-4 (cambio manuale a 6 marce) 3.7 V-6 (cambio automatico a 4 marce)

Dodge Nitro SLT
2.8 I-4 (cambio manuale a 6 marce di serie, automatico a 5 marce a richiesta)
3.7 V-6 (cambio automatico a 4 marce)

Dodge Nitro R/T
2.8 I-4 (cambio automatico a 5 marce)
3.7 V-6 (cambio automatico a 4 marce), solo per i mercati con guida a destra
4.0 V-6 (cambio automatico a 5 marce), solo per i mercati con guida a sinistra

Tutti i modelli Dodge Nitro destinati all’Europa e ai mercati internazionali hanno di serie nuove sospensioni con assetto sportivo che assicurano alte prestazioni, un elevato piacere di guida e una solida tenuta di strada. Il nuovo SUV di medie dimensioni vanta inoltre eccellenti caratteristiche di accelerazione, frenata e maneggevolezza, nonché una capacità di traino fino a 3500 kg. La dotazione di serie dei modelli Nitro SLT e Nitro R/T comprende anche il nuovo sistema LOAD ‘N GO. Novità del gruppo Chrysler, il nuovo sistema consente di far scorrere all’indietro di 457,2 mm il pianale del bagagliaio per facilitare le operazioni di carico e scarico. Il pianale è in grado di sostenere fino a 182 kg ed è realizzato in resistente plastica per consentire una pulizia più agevole. Dodge Nitro possiede anche una ricca dotazione di serie per la sicurezza, che comprende tra l’altro Electronic Stability Program (ESP) con sistema antirollio (Electronic Roll Mitigation), ABS ed airbag laterali a tendina. Tra gli equipaggiamenti a richiesta sono disponibili il sistema di navigazione su DVD con aggiornamento dati sul traffico, sistema di entertainment con lettore DVD per i passeggeri posteriori e impianto audio con radio AM/FM, caricatore CD da 6 dischi, lettore DVD/MP3 con altoparlanti HI-FI e subwoofer. “Con il suo motore ad alte prestazioni da 4,0 litri ed il pianale di carico LOAD ‘N GO, Dodge Nitro R/T rinnova la tradizione del marchio nel creare prodotti rivoluzionari,” ha affermato Murphy. Come nel caso di Dodge Viper nel 1992. Questa sportiva purosangue audacemente scolpita e straordinariamente potente che attirava gli sguardi, facendo palpitare molti cuori, divenne l’icona del marchio. Nel 1994, il design prorompente del pickup Dodge Ram fece apparire all’istante qualsiasi altro pickup della sua categoria come “noioso e banale”. E il sistema di configurazione dei sedili Stow ‘n Go, introdotto nel 2005 sui minivan Dodge Caravan e Chrysler Grand Voyager, ha confermato ancora una volta la leadership del gruppo Chrysler nel segmento dei monovolume. “Proprio come queste innovazioni del passato, Dodge Nitro è destinato a rivoluzionare il mercato dei SUV di medie dimensioni,” ha concluso Murphy. Dodge Nitro verrà prodotto presso lo stabilimento North Assembly Plant di Toledo, nell’Ohio (USA), insieme a Jeep Cherokee. Il gruppo Chrysler ha annunciato l’espansione del marchio Dodge in Europa e negli altri mercati internazionali: Dodge Nitro farà parte di questa offensiva di prodotto e sarà disponibile in Italia e nei mercati al di fuori del Nord America a partire dal primo trimestre 2007.

Progettato per rivoluzionare il segmento dei Medium SUV
Quando si è trattato di creare il primo SUV di medie dimensioni della Casa americana, i designer Dodge hanno fatto molto di più che catturare lo spirito del marchio Dodge: si sono posti l’obiettivo di rivoluzionare il segmento dei Medium SUV. Una missione che è stata portata a termine dando origine al nuovo Dodge Nitro, un SUV puramente Dodge dalle linee audaci, potenti e sicure, abbinato ad interni funzionali e spaziosi. “Dodge Nitro è una vettura dal carattere forte, che emoziona con la sua linea decisa e vigorosa” afferma Trevor Creed, Senior Vice President Design, Chrysler Group. “È molto più dell’ennesima proposta di un SUV di medie dimensioni: è in grado di attrarre nuovi target che cercano uno stile originale, prestazioni sportive e un’elevata flessibilità di carico.” Il nuovo SUV si basa sul concept Dodge Nitro presentato al Salone dell’Auto di Chicago 2005 e sarà commercializzato negli USA, in Europa e negli altri mercati internazionali con una gamma di tre modelli: Dodge Nitro, Dodge Nitro SLT e Dodge Nitro R/T.

Design degli esterni
Per ottenere un’immagine innovativa e prorompente che potesse distinguere il veicolo da tutti gli altri del suo segmento, i designer di Nitro hanno introdotto elementi stilistici che esprimono grinta e sicurezza. Queste caratteristiche rendono Dodge Nitro diverso rispetto a qualsiasi altro Medium SUV in circolazione: il risultato è una vettura inconfondibile con i suoi 4.584 mm di lunghezza ed il suo carattere sportivo, grintoso e audace. Il frontale presenta la caratteristica griglia crociata Dodge. Ma si tratta solo di uno dei numerosi elementi di design che definiscono la forte personalità di Dodge Nitro. In tinta con la carrozzeria su Dodge Nitro R/T e cromata sui modelli Dodge Nitro e Dodge Nitro SLT, la griglia è impreziosita dalla testa d’ariete del logo Dodge in alluminio. Fari di forma rettangolare avvolgono gli angoli del veicolo, mentre il cofano a conchiglia dalle linee pulite completa efficacemente il frontale. Il profilo laterale presenta una linea di cintura alta che contribuisce ad accentuare la sensazione di sicurezza espressa dal veicolo. Le prese d’aria cromate sui parafanghi anteriori caratterizzano fortemente il design moderno ed anticonvenzionale di Nitro. Il corto sbalzo anteriore e posteriore, non comune ai SUV di medie dimensioni, ne rafforza ulteriormente l’immagine grintosa. Le ruote di ampio diametro, spostate verso gli angoli del veicolo, sono circondate da grandi passaruota scolpiti. I cerchi in lega di alluminio da 20 pollici sono di serie sul modello Dodge Nitro R/T e a richiesta per Dodge Nitro SLT, mentre Dodge Nitro è equipaggiato di serie con cerchi in acciaio verniciato da 16 pollici con passaruota neri. Dodge Nitro SLT ha invece di serie i cerchi in alluminio verniciati da 17 pollici, con i passaruota in tinta con la carrozzeria. Gli specchi retrovisori esterni sono stati progettati nella galleria del vento del gruppo Chrysler di Auburn Hills nel Michigan (USA), in armonia con la forma dei montanti anteriori, per ridurre la resistenza aerodinamica ed ottenere una elevata silenziosità di marcia. Le maniglie delle portiere si presentano solide, robuste e pratiche da afferrare anche con i guanti. Al centro della maniglia della portiera è presente una profonda scanalatura orizzontale: un elemento di design che si ripete anche negli interni, sulla tasca portaoggetti, sui pannelli delle portiere e sulla plancia. I designer Dodge hanno scelto di oscurare’ il montante posteriore del veicolo, che sembra quasi fondersi con i finestrini della seconda fila e posteriori, conferendo alla vettura un marcato carattere sportivo. La parte posteriore di Dodge Nitro presenta gruppi ottici posteriori smussati e la cornice della targa illuminata. Dodge Nitro è stato progettato per contribuire all’espansione del marchio Dodge nei mercati al di fuori del Nord America. Il frontale, i fari anteriori, la coda e i gruppi ottici posteriori sono stati disegnati per soddisfare specificatamente le regolamentazioni dei mercati internazionali.

Design degli interni
Gli interni di Dodge Nitro sono spaziosi, funzionali e versatili. Il padiglione è dotato di un sottile rivestimento per consentire il massimo spazio libero sopra la testa (1020 mm per i passeggeri anteriori e 1037 mm per quelli posteriori). Gli occupanti della prima e della seconda fila di sedili dispongono di ampio spazio per le gambe, grazie al passo di 2763 mm, più lungo di 114 mm rispetto all’attuale modello Jeep Cherokee, anch’esso prodotto dal gruppo Chrysler presso lo stabilimento di Toledo in Ohio (USA). Dietro Nitro è omologato per cinque posti. Il quadro strumenti con tre elementi circolari e quattro indicatori presenta un look raffinato. Il robusto volante a quattro razze da al guidatore la sensazione di guidare un veicolo più grande. Raffinati inserti in argento spazzolato impreziosiscono le portiere, la consolle centrale, la leva del cambio e i comandi dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. I modelli Dodge Nitro SLT e Dodge Nitro R/T presentano ulteriori inserti cromati su volante, plancia portastrumenti e consolle centrale. Il selettore del cambio e i pulsanti dei comandi sono di dimensioni generose. L’abitacolo è stato concepito per offrire la massima funzionalità. Il vano portaoggetti nella consolle centrale è sufficientemente profondo ed ampio per custodire CD o DVD, ed è dotato di una vaschetta portaoggetti supplementare sulla sommità. La consolle centrale offre tre scomparti per riporre vari oggetti come telefoni cellulari o palmari. Le portiere anteriori dispongono di profondi scomparti aperti, e dietro il sedile di guida è situata un’ampia e pratica tasca portaoggetti. Inoltre, sia i sedili anteriori che posteriori dispongono di due pratici portabicchieri. Dodge Nitro presenta una nuova struttura dei sedili solida e robusta, in grado di offrire un perfetto sostegno agli occupanti. A richiesta, per la versione Nitro, sono disponibili rivestimenti in vinile o tessuto, mentre la pelle è disponibile per i modelli Nitro R/T e SLT. La dotazione di serie di Nitro SLT comprende i nuovi rivestimenti YES Essentials, un innovativo tessuto che offre ai clienti del gruppo Chrysler tre vantaggi fondamentali: effetto antimacchia, controllo odori e riduzione dell’elettricità statica. Il tessuto è stato progettato per resistere ad infiniti cicli di lavaggio, ripetuti anche sullo stesso punto, senza rischi di scolorimento o modifica della consistenza o del comfort durante l’utilizzo negli anni. La tappezzeria è inoltre concepita per contrastare gli odori prodotti dai batteri all’interno del veicolo. Per il trasporto di carichi eccezionalmente lunghi, Dodge Nitro è dotato di un sedile del passeggero anteriore con schienale completamente ripiegabile in avanti, come pure di sedili posteriori ribaltabili. Questi ultimi possono anche essere reclinati all’indietro di 12° per offrire un maggiore comfort ai passeggeri posteriori. Un altro equipaggiamento di serie per Dodge Nitro SLT e Dodge Nitro R/T è rappresentato dal pianale di carico LOAD ‘N GO che scorre all’indietro di 457,2 mm per facilitare le operazioni di carico e scarico. Il pianale di carico LOAD ‘N GO può sostenere un peso fino a 182 kg ed è realizzato in resistente plastica, per consentire una pulizia più agevole. Dodge Nitro sarà disponibile con i colori per gli esterni Sunburst Orange ed Electric Blue. Nella gamma di vernici saranno inoltre disponibili le tinte Inferno Red, Light Khaki, Bright Silver, Black e Stone White.

Prestazioni, potenza e maneggevolezza
La gamma Dodge Nitro offre tecnologie e prestazioni in grado di rivoluzionare il segmento dei SUV di medie dimensioni. Proponendo ai clienti la scelta fra due motori V6 benzina ed un potente turbodiesel, il nuovo Medium SUV vanta eccellenti prestazioni in termini di accelerazione, frenata, maneggevolezza e capacità di traino fino a 3500 kg. “Il top di gamma Dodge Nitro R/T equipaggiato con il 4,0 litri V6, sospensioni sportive e cerchi da 20 pollici ridefinisce l’esperienza di guida nel segmento dei SUV di medie dimensioni,” ha dichiarato Craig Love, Vice President – Rear-wheel-drive Product Team & RWD Core Team Leader. “Se i clienti cercano prestazioni sportive e una guida dinamica, il nuovo Dodge Nitro è la risposta giusta per loro.”

Tre potenti motorizzazioni

4.0 V6
Il potente motore V6 SOHC da 4,0 litri è stato progettato allo scopo di offrire la potenza e la coppia necessaria per fare di Dodge Nitro R/T il leader nel segmento dei SUV di medie dimensioni. Il 4,0 litri V6 SOHC eroga una potenza di 190 kW (255 CV) a 5800 giri/min e sviluppa una coppia di ben 372 Nm a 4000 giri/min. Si tratta di una versione maggiorata del motore da 3,7 litri utilizzato in precedenti veicoli del gruppo Chrysler. Nella sua nuova configurazione, il motore offre più potenza e coppia, ponendo maggiore enfasi sui bassi e medi regimi. Il propulsore è stato perfezionato sotto molti aspetti, al fine di renderlo uno dei più silenziosi nella sua categoria. Il 4.0 equipaggia esclusivamente la versione Nitro R/T.

3.7 V6
Il motore 6 cilindri a V da 3,7 litri con monoalbero a camme in testa è un propulsore efficiente, robusto e fluido che eroga 160 kW (215 CV) a 5200 giri/min e mette a disposizione una coppia di 332 Nm a 4000 giri/min. Una serie di perfezionamenti apportati alla distribuzione e alla valvola di combustione, hanno consentito di aumentare la coppia sviluppata ai bassi regimi, assicurando al tempo stesso un funzionamento al minimo fluido ed una maggiore silenziosità del motore. Il sofisticato sistema Electronic Throttle Control (ETC) adegua la risposta della valvola a farfalla ai movimenti del pedale dell’acceleratore in base alle condizioni di marcia, e mantiene un’andatura costante del veicolo sulle forti pendenze, quando il cruise control è attivo. Il motore 3.7 V6 è equipaggiato sulle versioni Nitro e Nitro SLT.

2.8 I-4 TURBODIESEL common-rail
Il nuovo 2,8 litri turbodiesel common-rail quattro cilindri in linea è prodotto dallo specialista italiano VM Motori secondo le specifiche tecniche Dodge. Dotato di una straordinaria potenza, il nuovo propulsore eroga ben 134 kW (180 CV), sviluppa una coppia di 460 Nm nella versione con cambio automatico e di 410 Nm con cambio manuale, a fronte di consumi notevolmente contenuti. Il turbodiesel 2.8 I-4 è disponibile sulle versioni Nitro e Nitro SLT destinate ai mercati europei ed internazionali.

Nuove sospensioni per una guida sportiva e dinamica
Dodge Nitro presenta nuove sospensioni anteriori indipendenti e posteriori ad assale rigido a cinque bracci. Le sospensioni anteriori indipendenti offrono al guidatore una combinazione ottimale tra comfort di marcia, tenuta di strada e maneggevolezza, donando un senso di maggiore controllo e precisione dello sterzo. Le sospensioni posteriori a cinque bracci, comprendenti bracci oscillanti superiori e posteriori e track bar, offrono una maggiore rigidità laterale per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e un’eccellente tenuta di strada. L’ampia escursione delle sospensioni è stata progettata per mantenere un elevato comfort di marcia, specialmente a veicolo carico o durante l’esercizio con rimorchio. Per l’Europa e i mercati internazionali, l’assetto sportivo equipaggiato negli Stati Uniti sulla versione Nitro R/T, sarà di serie su tutta la gamma. Questa decisione è stata presa allo scopo di enfatizzare il carattere sportivo della vettura e garantire una maggiore tenuta di strada. Il sistema presenta barre antirollio più spesse, ammortizzatori più rigidi e (in base alla versione) ruote da 20 pollici di diametro per migliorare il comportamento del veicolo in curva. Lo sterzo a pignone e cremagliera di Nitro è stato progettato per assicurare un’elevata sensibilità, un controllo preciso ed una risposta reattiva. La struttura del sistema sterzante consente un ridotto diametro di sterzo pari a 11,1 m con 3,42 giri del volante.

Sistemi di trasmissione efficaci e silenziosi
Dodge Nitro è disponibile con tre tipologie di cambio: manuale a sei marce, automatico a cinque e quattro marce. Il cambio manuale a sei rapporti, di serie sulle versioni Nitro 2.8 CRD, offre un’elevata precisione degli innesti ed una eccellente silenziosità. Per renderlo più fluido, la prima e la seconda marcia hanno una sincronizzazione a triplo cono, la terza e la quarta una sincronizzazione a doppio cono e la quinta e la sesta sono sincronizzate a cono singolo. Gli ingranaggi levigati assicurano un funzionamento silenzioso, mentre un sistema di innesto multi-rail in acciaio garantisce un’elevata robustezza e precisione. La scatola del cambio in due parti di alluminio, con corpo frizione integrato, assicura una maggiore solidità del gruppo, riducendone il peso. I rapporti sono stati ottimizzati per offrire il miglior equilibrio possibile tra bassi consumi e prestazioni. Il cambio automatico a quattro rapporti è di serie sui modelli Dodge Nitro con motore V6 da 3,7 litri, mentre il cambio automatico a cinque marce è abbinato di serie al propulsore V6 da 4,0 litri ed è disponibile a richiesta per il 2.8 turbodiesel. Il cambio è dotato della funzione di controllo interattivo Electronic Range Select (ERS) che consente una guida totalmente automatica, oppure la selezione manuale delle marce (spostando lievemente il selettore a sinistra o a destra), per adeguare meglio gli innesti a qualsiasi situazione di marcia.

Sistemi di trazione integrale inseribile e permanente
Per l’Europa ed i mercati internazionali, tutte le versioni di Dodge Nitro saranno dotate di sistema di trazione integrale inseribile (motorizzazioni 2.8 CRD e 3.7 V6) o permanente (motore 4.0 V6). La trazione integrale inseribile presenta una ripartizione della coppia su avantreno e retrotreno con rapporto 50:50, mentre nel sistema di trazione integrale permanente la coppia su avantreno e retrotreno è ripartita con rapporto 48:52 ed è possibile trasferire fino al 100 % della coppia ad un singolo assale, se necessario, per agevolare la marcia su fondo scivoloso.

Eccellenti caratteristiche di frenata, stabilità e sicurezza
Dodge Nitro è dotato di freni a disco di serie su tutte le ruote ed ABS. L’ampio diametro dei dischi (anteriori ventilati da 302 mm e posteriori pieni da 316 mm) contribuisce a garantire eccellenti prestazioni in termini di frenata e tenuta di strada. I dischi anteriori hanno una struttura invertita’ (le aperture delle feritoie di ventilazione si trovano sul lato esterno della ruota) per migliorare il raffreddamento rispetto alla tradizionale ventilazione dall’interno. Questo contribuisce anche a ridurre al minimo le deformazioni dovute alle alte temperature, garantendo un funzionamento efficace anche a lungo termine. Dodge Nitro è equipaggiato di serie anche con il sistema Brake Traction Control System (BTCS), che in caso di slittamento dosa la forza frenante inviata alla ruota interessata, trasferendo la coppia all’altra ruota dello stesso assale che presenta maggiore aderenza, per aumentare al massimo la capacità di trazione del veicolo. Dodge Nitro è equipaggiato di serie con il sistema ESP che aiuta il guidatore a mantenere la stabilità direzionale del veicolo nelle manovre critiche su qualsiasi tipo di fondo stradale. Utilizzando i segnali provenienti da sensori distribuiti su tutto il veicolo, l’ESP interviene adeguando la forza frenante e la potenza del motore nella misura necessaria per contrastare un comportamento eccessivamente sottosterzante o sovrasterzante, consentendo al guidatore di mantenere la traiettoria impostata. La dotazione per la sicurezza di Dodge Nitro comprende inoltre sistema antirollio Electronic Roll Mitigation e airbag laterali a tendina di serie.

Dodge Nitro – DATI TECNICI PRELIMINARI
Le informazioni riportate si basano sui dati disponibili al momento della pubblicazione (febbraio 2006).
Tutte le dimensioni sono riportate in millimetri (pollici) con peso in ordine di marcia, cerchi e pneumatici di serie, salvo diversa indicazione.
INFORMAZIONI GENERALI
Carrozzeria SUV a quattro porte
Stabilimento di produzione Toledo North Assembly Plant, Toledo, Ohio
Classe veicolo EPA MPV

MOTORE: 3.7 SOHC V6
Disponibilità Nitro e Nitro SLT
Tipo e descrizione 6 cilindri a V6 a 90°, raffreddato ad acqua con controalbero di equilibratura
Cilindrata 3.700 cc
Alesaggio x corsa 93,0 x 90,8
Distribuzione Albero a camme singolo azionato a catena, 12 valvole, bilancieri a rullini idraulici
Iniezione sequenziale elettronica, multi-point, senza ritorno
Costruzione Monoblocco e basamento in ghisa, testate in lega di alluminio, controalbero di equilibratura
Rapporto di compressione 9,6:1
Potenza max. 157 kW (210 CV) a 5200 giri/min
Coppia max. 319 Nm a 4000 giri/min
Velocità massima del motore 6.000 giri/min (limitata elettronicamente)
Carburante consigliato Benzina senza piombo a normale gradazione, 87 ottani (R+M)/2
Capacità olio 4,7 litri a norma SAE 5W/30
Controlli delle emissioni 2 convertitori miniossidanti e 2 catalizzatori a tre vie; 4 sensori ossigeno riscaldato, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e caratteristiche interne del motore
Alternatore 160 A
Batteria 600 CCA, esente da manutenzione
Consumo di carburante stimato l/100 km ciclo combinato
cambio automatico/12,3

MOTORE: 4.0 SOHC V6
Disponibilità Nitro R/T
Tipo e descrizione angolazione bancata di 60°, raffreddato ad acqua, triplo collettore di aspirazione, valvola di regolazione collettore a gestione elettronica e geometria variabile
Cilindrata 3.952 cc
Alesaggio x corsa 96 x 91
Distribuzione Albero a camme singolo azionato a catena, 24 valvole, comando idraulico, bilancieri a rullini
Iniezione sequenziale elettronica, multi-point
Costruzione Monoblocco semipermanente in alluminio con canne in ghisa e testate in lega di alluminio
Rapporto di compressione 10,3:1
Potenza max. (a norma SAE, stimata) 190 kW (255 CV) a 5800 giri/min
Coppia max. (a norma SAE, stimata) 360 Nm a 4000 giri/min
Velocità massima del motore 5800 giri/min (limitata elettronicamente)
Carburante consigliato Benzina senza piombo a media gradazione, 89 ottani (R+M)/2 (preferibile), benzina senza piombo a normale gradazione, 87 ottani (R+M)/2 (accettabile)
Capacità olio 5,7 litri con filtro a secco
Capacità liquido di raffreddamento 9,75 litri
Controlli delle emissioni Convertitori catalitici a 3 vie, 4 sensori ossigeno riscaldato e caratteristiche interne del motore
Alternatore 160 A
Batteria 600 CCA, esente da manutenzione
Consumo di carburante stimato l/100 km ciclo combinato
cambio automatico 13,5MOTORE: 2.8, dOHC, 16 VALVOLE, i-4, turbo diesel common-rail
Disponibilità Nitro e Nitro SLT
Tipo e descrizione 4 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, con camere di combustione aperte, sovralimentazione a turbocompressore, intercooler
Cilindrata 2.768 cc
Alesaggio x corsa 94 mm x 100 mm
Distribuzione doppi alberi a camme in testa azionati a cinghia, 16 valvole con punteria a rullini, comando valvole idraulico DOHC, 16 valvole
Iniezione Common-rail, elettronica a 23.000 PSI (1600 bar)
Costruzione Monoblocco in ghisa, testata in lega di alluminio
Rapporto di compressione 17.5:1
Potenza max. 130 kW (175 CV) a 3800 giri/min
Coppia max (cambio manuale) 410 Nm a 1600 giri/min
Coppia max (cambio automatico) 460 Nm a 1800 giri/min
Velocità massima del motore 4300 giri/min, limitata elettronicamente
Carburante consigliato #2 diesel
Capacità olio 6.0 litri con filtro
Classe di emissioni EU4
Alternatore 160 A
Batteria 825 CCA, esente da manutenzione
Consumo di carburante stimato l/100 km ciclo combinato
cambio automatico/manuale 9,7/8,7

CAMBIO: NSG 370 MANUALE A SEI MARCE CON OVERDRIVE
Disponibilità 2.8 CRD
Descrizione sincronizzazione di tutte le marce avanti e della retromarcia, sistema di innesto multi-rail con leva del cambio montata in alto
Frizione a comando idraulico, con volano a due masse
Rapporti di trasmissione
1a 4,46
2a 2,61
3° 1,72
4° 1,25
5° 1,00
6° 0,84
Retromarcia 4,06
Rapporto al ponte 3,21 con motore 3.7 SOHC V6
Rapporto di riduzione finale 2,70 con motore 3.7 SOHC V6

CAMBIO: 42RLE – Automatico a quattro marce con Overdrive
Disponibilità 3.7 V6
Descrizione Controllo elettronico adattivo, frizione con convertitore di coppia a gestione elettronica
Rapporti di trasmissione
1a 2,84
2a 1,57
3a 1,0
4° 0,69
Retromarcia 2,21
Rapporto al ponte 3,73
Rapporto di riduzione finale 2,57

CAMBIO: A 580 – Automatico a cinque marce con Overdrive
Disponibilità 4.0 V6 e 2.8 CRD
Descrizione Controllo elettronico adattivo, Electronic Range Select (ERS) e frizione con convertitore di coppia modulato elettronicamente
Rapporti di trasmissione
1° 3,59
2° 2,19
3° 1,41
4° 1,00
5° 0,83
Retromarcia 3,16
Rapporto al ponte 3,55 con motore 4.0 SOHC V6
Rapporto di riduzione finale 2,95 con motore 4.0 SOHC V6

SCATOLA DI RINVIO: MP 143 GII Single-Speed
Disponibilità di serie sulle motorizzazioni 3.7 e 2.8 CRD
Tipo Part-time
Modalità operative 2WD, 4WD part-time, inseribile elettronicamente
Tipo di differenziale centrale N/A
Ripartizione coppia, ant./post. 50/50

SCATOLA DI RINVIO: MP 140 GII Single-Speed
Disponibilità di serie sulla motorizzazione 4.0
Tipo Full-time
Modalità operative 4WD permanente
Tipo di differenziale centrale planetario
Ripartizione coppia, ant./post. 48/52

DIMENSIONI E PESI
Dimensioni generali
Passo 2.763
Carreggiata ant. 1.549,4
Carreggiata post 1.549,4
Lunghezza totale 4.584
Larghezza totale 1.856.9
Altezza totale 1.775.8
Angolo di attacco 25,6°
Angolo di rampa 22,0°
Angolo di uscita 26,7°
Aero CdA 11.7
Aero Cd 0.39
Capacità serbatoio 74 litri
Carico utile max. (kg)
Compresi occupanti e carico 590 kg
Capacità di traino (kg)
Motore diesel 2.8
Cambio manuale 2200
Cambio automatico 3200
Motori a benzina 3.7 e 4.0
Cambio automatico 3500
Peso in ordine di marcia, veicolo base (kg)
2.8 CRD, 3.7 a benzina, 2WD Nitro, cambio manuale – 1.783,5
3.7 a benzina, 4WD Nitro, cambio manuale – 1.862,2
Nitro SLT, cambio automatico – 1.887,8
4.0 a benzina, 2WD Nitro R/T, cambio automatico – 1.801,4
4.0 a benzina, 4WD Nitro R/T, cambio automatico – 1.882,8

ABITACOLO
Posti a sedere – anteriori/posteriori 2/3
Sedili anteriori
Altezza sopra la testa 1.032,1
Spazio disponibile per le gambe 1.036,4
Larghezza all’altezza delle spalle 1.452,2
Larghezza all’altezza del sedile 1.443,9
Escursione del sedile 229,1
Angolo di inclinazione da 6,6° a 51,6°
Sedili posteriori
Altezza sopra la testa 1.036,5
Spazio disponibile per le gambe 946,3
Larghezza all’altezza delle spalle 1.433,4
Larghezza all’altezza del sedile 1.202,9
Volume di carico (m3)
Dietro il sedile posteriore 0,9
Con il sedile posteriore ribaltato 1,8
Con il sedile del passeggero anteriore
e il sedile posteriore ribaltati 2,1

CARROZZERIA / TELAIO
Configurazione Motore anteriore longitudinale, trazione posteriore o a quattro ruote motrici
Struttura Uniframe in acciaio

SOSPENSIONI
Anteriori Bracci di controllo superiori ed inferiori (bracci “A”), molle elicoidali, ammortizzatori monotubo a gas, barra stabilizzatrice
Posteriori Asse motore, bracci oscillanti superiori ed inferiori, track bar, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori monotubo a gas

STERZO
Tipo a pignone e cremagliera servoassistito
Rapporto totale 17,36:1
Diametro di sterzata 11,1 m
Giri dello sterzo (da blocco a blocco) 3,42

FRENI
Tipo servofreno 10 (254) a depressione a membrana singola
Sistema antibloccaggio (ABS) di serie su tutti i modelli
Electronic Stability Program (ESP) di serie su tutti i modelli
Tipo freno di stazionamento a tamburo
Anteriori
Dimensioni e tipo 302 x 28 ventilati con pinze flottanti a pistoncino singolo da 66 mm
Superficie frenante (totale anteriore) 1.231 cm2
Posteriori
Dimensioni e tipo 316 x 12 pieni con pinze flottanti a pistoncino singolo da 48 mm
Superficie frenante (totale posteriore) 357,6 cm2

CERCHI
Tipo e materiale acciaio verniciato in argento brillante “Sparkle Silver”
Dimensioni 16″ x 7″.
Disponibilità di serie per Nitro
Tipo e materiale lega di alluminio verniciata in argento brillante “Sparkle Silver”
Dimensioni 16″ x 6,5″
Disponibilità a richiesta per Nitro
Tipo e materiale lega di alluminio verniciata in argento brillante “Sparkle Silver”
Dimensioni 17″ x 7″
Disponibilità di serie per Nitro SLT
Tipo e materiale lega di alluminio color platino
Dimensioni 20″ x 7,5″
Disponibilità di serie per Nitro R/T, a richiesta per Nitro SLT

PNEUMATICI
Dimensioni e tipo P235/70R17, All-season con pareti laterali nere
Modello Goodyear Eagle RSA
Giri/Km 1.160
Disponibilità Nitro
Dimensioni e tipo P235/65R17, a bande verticali
Modello Goodyear Eagle RSA
Giri/Km 1.160
Disponibilità di serie per Nitro SLT
Dimensioni e tipo 245/50R20, All-season con pareti laterali nere
Modello Goodyear Eagle RSA
Giri/Km 1.126

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →