Nuova Range Rover 2013: foto, dati tecnici e prezzi ufficiali

Nuova_Land_Rover_Range_Rover

Presentata a Londra la nuova Range Rover 2013: la regina delle fuoristrada Land Rover, che vedremo al Salone di Parigi 2012, sarà venduta con prezzi a partire da 91.500,00 Euro. Arrivata alla sua quarta generazione, la nuova Range Rover è stata progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover e sarà prodotta nei nuovi stabilimenti di Solihull (UK), dove sono stati investiti oltre 370 milioni di sterline nel nuovo reparto scocche in alluminio, il più grande del mondo. Appena sotto i 5 metri di lunghezza, la nuova Range Rover è, quanto a dimensioni, molto simile al modello precedente, ma è anche la Range Rover più aerodinamica mai prodotta e quella che assicura la maggiore spaziosità interna di sempre, con oltre 118 mm in più di spazio per le gambe: la seconda fila di sedili può inoltre essere configurata con la nuova opzione Executive Class a due sedili singoli.

Tra le innovazioni introdotte con la nuova top di gamma del costruttore inglese primeggia l’ultima generazione del sistema Land Rover Terrain Response, che analizza automaticamente le condizioni di marcia del veicolo ottimizzandone istantaneamente tutte le regolazioni di assetto e distribuzione della coppia motrice. L'altezza da terra è cresciuta di 18 mm, arrivando a 296 mm complessivi davanti e 310 mm dietro, con un escursione delle ruote fino a 597 mm (si tratta dello spostamento permesso alla ruota dalla sospensione). Caratteristiche che ne implementano la proverbiale inarrestabilità: la profondità di guado massima arriva ora a 900 mm (+200), mentre la capacità di traino è la migliore della categoria: 3.500 kg.

La gamma delle motorizzazioni comprende un propulsore a benzina, il 5.0 litri LR-V8 Supercharged da 510 Cv, e due diesel, il 3.0 litri TD-V6 da 258 CV ed il 4.4 litri SD-V8 da 339 CV, tutti abbinati ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti by ZF. Le prestazioni e l’efficienza di queste unità sono esaltate da una struttura monoscocca interamente in alluminio, del 39% più leggera rispetto alla scocca d’acciaio del corrispondente modello precedente. In sinergia con altre riduzioni dei pesi apportate alla telaistica e alla trasmissione, il nuovo telaio, più rigido del 30%, contribuisce ad una riduzione di peso che, rispetto alla precedente versione, raggiunge i 350 kg a parità di motorizzazione.

Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013

Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013

Quest’alleggerimento contribuisce a far sì che il motore LR-V8 Supercharged da 510 CV acceleri da 0 a 100 km/h in soli 5.4 secondi (-0.8 sec), mentre i suoi consumi risultano abbattuti del 9%. La potenza massima è espressa fra 6000 e 6500 rpm mentre la coppia motrice è pari a 625 Nm, erogati fra 2500 e 5500 rpm (emissioni di CO2 pari a 322 g/km). La struttura più leggera ha inoltre permesso di introdurre nella gamma motori il 3.0 litri TDV6. Questo motore, capace di una coppia motrice di 600 Nm a 2000 rpm, permette una diminuzione di peso totale che raggiunge i 420 kg rispetto alla precedente entry-level, ed un risparmio del 22% dei consumi e delle emissioni di CO2: 7,5 l/100 km e 196 g/km. Ancora più prestante il V8, che garantisce un’impressionante coppia motrice di 700 Nm fra 1750 e 3000 rpm: in questo caso il consumo medio è pari a 12.98 km/litro, con emissioni di CO2 di 229 g/km.

In futuro il ridotto impatto ambientale della nuova Range Rover migliorerà ulteriormente con l’introduzione nel 2013 di un diesel ibrido capace di emettere appena 169 g/km di CO2: questo modello è dotato di un motore elettrico da 47 CV e 170 Nm alloggiato nella scatola del cambio automatico ad 8 rapporti. In sinergia con un V6 diesel da 286 CV e 560 NM, sprigiona complessivamente 333 CV ed è capace di coprire lo 0-100 km/h in circa 7.4 secondi, con una percorrenza media di circa 16 km/litro. Le batterie da 1.7 kWh del propulsore elettrico sono invece alloggiate nella parte più bassa del telaio per non compromettere la dinamica di guida, protette in un guscio d’acciaio che le rende adatte anche all’utilizzo fuoristradistico.L'impianto frenante, fornito da Brembo, prevede dischi anteriori da 380 mm con pinze a sei pistoncini e dischi posteriori da 365 mm, su cui agisce il freno a mano elettrico Electronic Park Brake (EPB).

Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013

La nuova Range Rover offre una vasta gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e dedicate alla telaistica. Tra queste figurano il sistema Dynamic Response di controllo attivo del rollio a due canali e l’ Adaptive Dynamics con ammortizzazione continuamente variabile. Presente anche lo sterzo servoassistito elettricamente, il Park Assist e l’Adaptive Cruise Control, il controllo adattivo della velocità di crociera, con funzione Queue Assist che permette al sistema di rimanere operativo anche a bassissima velocità e fino all’arresto totale.

Non manca il dispositivo Intelligent Emergency Braking, il sistema intelligente di assistenza alla frenata di emergenza (incluso il sistema di Assistenza Avanzata), che aiuta il guidatore a evitare una collisione se il traffico che lo precede si arresta bruscamente o se un veicolo si immette improvvisamente nella corsia di marcia. Disponibile anche il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, con la nuova funzione Closing Vehicle Sensing che rileva anche i veicoli che, ancora lontani, si avvicinano a grande velocità. Il Reverse Traffic Detection invece avverte il guidatore di eventuali rischi di collisione durante le manovre in retromarcia. Last but not least il sistema di telecamere surround, con visuale su incroci a T, l’assistenza alla retromarcia con rimorchio e guida-gancio.

Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013
Nuova Range Rover 2013

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: