Home Coupè Citroen C4 WRC, l’erede della Xsara

Citroen C4 WRC, l’erede della Xsara

In Italia era già apparsa al Motorshow di Bologna lo scorso dicembre; ora è pronta per il debutto ufficiale al pubblico del Salone di Parigi, a fine settembre, ma anche per l’ingresso nel mondiale WRC 2007 al posto della plurivittoriosa Xsara. La C4 WRC nasce sulla base della C4 coupé, anche se del tutto riadattata


In Italia era già apparsa al Motorshow di Bologna lo scorso dicembre; ora è pronta per il debutto ufficiale al pubblico del Salone di Parigi, a fine settembre, ma anche per l’ingresso nel mondiale WRC 2007 al posto della plurivittoriosa Xsara.

La C4 WRC nasce sulla base della C4 coupé, anche se del tutto riadattata al regolamento tecnico internazionale da parte della divisione Citroën Sport; rispetto ai primissimi prototipi da salone, ad esempio, è assente il tetto in vetro, così come sono diversi parafanghi anteriore e posteriore, paraurti e spoiler; sono inoltre stati aggiunti elementi di carrozzeria studiati in galleria del vento.

C4 WRC

C4 WRC

C4 WRC

Dalle prove su pista la vettura è stata confrontata con l’attuale Xsara, “che resta sempre il punto di riferimento assoluto”: sulla carta dovrebbe risultare “decisamente più efficace e performante”, anche se si attendono i risultati concreti nelle gare.

C4 WRC

C4 WRC

C4 WRC

Tra le caratteristiche tecniche, le 4 ruote motrici e il motore 1998 cc litri doppio albero a camme in testa 16 valvole turbo con cambio trasverale sequenziale a 6 marce, la cui potenza dichiarata “parte da” 315 cv a 5500 giri/min. Lunga 4,274 m e larga 1,8 m, ha dimensioni compatte anche se di poco maggiori rispetto alla Xsara, con un peso minimo “regolamentare” di 1230 kg. Sarà lei la migliore del 2007?

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →