Home Ibride/elettriche La nuova Enzo con HY-KERS sarà più veloce di 3 secondi sullo 0-200 km/h

La nuova Enzo con HY-KERS sarà più veloce di 3 secondi sullo 0-200 km/h

Il sistema HY-KERS permetterà all’erede della Ferrari Enzo di abbassare lo 0-200 di ben 3 secondi


La nuova Ferrari Enzo sarà più veloce di ben 3 secondi sull’accelerazione da 0 a 200 km/h grazie alla piattaforma HY-KERS. Questo è quanto è emerso da un’intervista fatta ad Amedeo Felisa da parte di Automotive News nella quale il CEO di Ferrari ha parlato della nuova piattaforma ibrida che verrà lanciata sul mercato a partire dal 2013 con l’erede della Ferrari Enzo.

Il nuovo sistema propulsivo, oltre a garantire enormi benefici in termini prestazionali, permetterà di ridurre i consumi fino ad un sorprendente 40% rispetto al V12 della Ferrari Enzo. Il sistema HY-KERS aggiunge 120 kg di peso alla vettura che verranno però compensati con alcune sostanziali modifiche al telaio, che alleggeriranno notevolmente la vettura grazie al largo utilizzo della fibra di carbonio e di alcune tecnologie direttamente derivate dalla Formula 1.

Le batterie del sistema HY-KERS sono agli ioni di litio e saranno prodotte dalla coreana Samsung che fornirà le parti necessarie che verranno poi assemblate direttamente a Fiorano. Il motore elettrico trasmetterà il moto alle ruote tramite una delle due frizioni del cambio collegandosi così ad uno dei due alberi primari. La prima motorizzazione ibrida del Cavallino migliorerà le prestazioni e diminuirà i consumi, voltando pagina nella storia dei V12 del marchio ed aprendo una nuova era di supercar.

Ferrari HY-KERS
Ferrari, un giorno a Maranello: il Museo
Ferrari, un giorno a Maranello: il Museo
Ferrari, un giorno a Maranello: il Museo

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →