Home Video Video: Giandomenico Basso ci mostra come si guida un’auto a GPL BRC

Video: Giandomenico Basso ci mostra come si guida un’auto a GPL BRC

Dopo 7 podi su 8 gare nel Campionato Italiano Rally 2014, Giandomenico Basso ci spiega come si guida un’auto GPL BRC…

BRC per chiudere in bellezza il 2014 ha realizzato un simpatico filmato con l’obiettivo di sottolineare ancora una volta che tutte le auto alimentate a gas (sia le versioni impegnate nelle competizioni, sia le “normali” vetture utilizzate nel quotidiano) garantiscono lo stesso livello di sicurezza e prestazioni dei modelli con alimentazioni “tradizionali”. L’importante messaggio è promosso dal pilota Giandomenico Basso, che potete osservare in azione -nel filmato qui sopra- a bordo della sua Ford Fiesta R5.


BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience

I risultati ottenuti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa hanno ripagato, e premiato, la coraggiosa scelta di BRC di intraprendere il CIR con una vettura alimentata a GPL. I segnali positivi, a dir la verità, si sono visti fin dal debutto al Rally del Ciocco: siamo a marzo e la vettura di BRC si porta al comando della classifica generale fin dalla prima prova. Al termine della giornata di sabato Basso si aggiudica cinque prove speciali, chiudendo al comando la prima tappa davanti a Umberto Scandola e Paolo Andreucci.

BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience

Nelle quattro prove speciali della seconda giornata l’equipaggio conserva con prudenza la leadership, conquistando la vittoria. Come tutti voi ormai ben saprete Basso ha poi guidato magistralmente per tutta la stagione, conclusa in seconda posizione dopo una lotta fino all’ultima prova speciale per il primato. Prima di lasciarvi alla visione del video, è doveroso riportare le parole del Tecnical Manager, Gabriele Rizzo:

BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience

Il sistema LDI di BRC è la massima espressione in termini di prestazioni, ecologia e consumi fra gli impianti a gas attualmente disponibili sul mercato. Di conseguenza abbiamo deciso di metterlo alla prova nelle più stressanti condizioni di utilizzo che il motorsport offre ad una vettura di derivazione stradale, i Rally. Un’impostazione e sviluppo del progetto fatta in pochissimo tempo e che ci ha posto di fronte a problematiche difficili, caratteristiche dell’applicazione motorsport, quali l’installazione del serbatoio GPL, sostituendo quello benzina, con volumi disponibili estremamente contenuti e con massima attenzione alla ripartizione dei pesi.

BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience

Nessun ritiro per problemi tecnici, pur avendo affrontato ogni tipo di condizione (freddo, caldo, pioggia, neve, polvere, sconnesso…) dimostrano l’affidabilità raggiunta dalla nostra soluzione tecnica e dai nostri componenti. Sette podi e due vittorie sia su asfalto sia su terra dimostrano che l’LDI, il GPL “moderno”, non ha nulla da invidiare all’alimentazione tradizionale e attraverso il know-how di BRC è risultato spesso superiore alle analoghe vetture a benzina. Valore aggiunto mai abbastanza rimarcato in ambito racing sono le emissioni, più contenute per il GPL in termini di Co2 ma sopratutto in termini di particolato. Una sfida affrontata in stile BRC, con competenza, professionalità e passione. Una sfida vinta.

Se volete approfondire il discorso vi consigliamo la lettura della nostra particolare giornata trascorsa in compagnia delle auto racing della BRC…

BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience
BRC Experience

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →