Prima immagine della Ssangyong Tivoli

Il primo B-SUV dell'azienda coreana arriverà nel 2015 e si chiamerà Tivoli. Questa la prima immagine, che mette in evidenza lo sviluppo della sezione anteriore.

2015_ssangoyong_tivoli

Ssangoyong Tivoli – Il marchio coreano ha pubblicato quest’oggi la prima immagine del crossover di segmento B, atteso nel 2015 ed anticipato dai prototipi XIV-Air ed XIV-Adventure. L’immagine è stata caricata sul profilo Twitter della filiale britannica. Il testo a corredo non fornisce dettagli significativi, ma conferma in maniera implicita che l’automobile verrà lanciata nel 2015.

Il nuovo B-SUV dovrebbe misurare circa 4.20 metri in lunghezza e riprende il nome della città in provincia di Roma, nota – secondo l’accezione riconosciuta da Ssangyong – per la sua reputazione in materia di stile. Le informazioni di natura tecnica sono al momento ridottissime, ma è comunque lecito aspettarsi la disponibilità del 1.6 benzina e del 1.6 a gasolio visti sulle XIV-Air ed XIV-Adventure, entrambi omologati Euro 6 e per cui vengono dichiarate emissioni inquinanti comprese fra 110 e 150 grammi di CO2 al chilometro.

La Ssangyong Tivoli era già stata anticipata dalle ricostruzioni presenti qui sotto, ma l’immagine odierna chiarisce l’andamento della sezione anteriore e mette in risalto alcuni dettagli: i montanti A saranno ad esempio verniciati di nero, il cofano rimane quasi parallelo al terreno ed il logo e la mascherina non richiama le vetture quest’oggi a listino, ma riprende alcuni spunti introdotti dai prototipi più recenti. I teaser ci hanno permesso di ricostruire l’aspetto della plancia, alla cui sommità è presente un display piuttosto generoso: con esso sarà possibile gestire l'impianto multimediale.


Si chiama Tivoli il SUV compatto della Ssangyong

I teaser della Ssangyong Tivoli

Vi ricordate le vetture che Ssangyong presentò durante lo scorso salone di Parigi? Erano due crossover lunghi circa 4.20 metri, denominati XIV-Air ed XIV-Adventure, disegnati per anticipare uno di quei B-SUV che tanto successo raccolgono nel Vecchio Continente. Ssangyong ne confermò il debutto per il 2015. Pensavamo inizialmente che la vettura potesse assumere la denominazione X100, ma oggi l’azienda coreana ha reso noto un cambio di programma: si chiamerà Tivoli, come la città della provincia di Roma nota – così riporta la nota stampa – per la sua reputazione in materia di stile.

La conferma del nome è accompagnata da alcune immagini teaser, che lasciano intuire l’impostazione generale della vettura e consentono di formulare i primi giudizi: il modello definitivo sembra montare il paraurti anteriore della Adventure (privo dei fendinebbia a LED e degli elementi più vistosi), la coda appare decisamente pulita e la plancia ospita alla sommità un display all'apparenza piuttosto generoso, dal quale sarà possibile gestire l'impianto multimediale. La Ssangyong Tivoli debutterà sul mercato interno a gennaio 2015 ed arriverà nel Regno Unito a partire dal secondo trimestre, mentre non sappiamo fornirvi indicazioni riguardo alla situazione per il mercato italiano.

Ssangyong non ha rivelato nemmeno quali motori saranno previsti. Ci aspettiamo tuttavia la disponibilità del 1.6 benzina e del 1.6 a gasolio destinati alle XIV-Air ed XIV-Adventure, entrambi omologati Euro 6 e per cui vengono dichiarate emissioni inquinanti comprese fra 110 e 150 grammi di CO2 al chilometro.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: