Volvo S80 V8: l'incredibile Sound in Video

Una Volvo S80 viene privata del terminale di scarico: ecco l'incredibile suono del V8 in video.

Nel 1998 Volvo introdusse una berlina pensata per essere comoda, sicura e lussuosa. La Volvo S80 venne apprezzata da un segmento di clientela alla ricerca di buone prestazioni, di un valido sistema di trazione integrale e della sicurezza tipica del marchio svedese. Proponendosi sui più importanti mercati mondiali Volvo decise di creare diverse motorizzazioni, introducendo anche una variante V8 nel 2006, quando nacque la seconda serie della tre volumi. Proprio questo otto cilindri è il protagonista della nostra settimanale rubrica dedicata ai migliori sound delle automobili. Il rumore di serie di questa unità V8 però era abbastanza pacato, percui molti appassionati che la scelgono ne modificano lo scarico per ottenere delle sonorità più coinvolgenti visto che la potenza non manca e la cilindrata di 4.4 litri ha il potenziale per esprimersi in maniera rabbiosa e prepotente.

Nel Connecticut, il proprietario di una Volvo S80 V8, prima di installare il nuovo terminale di scarico alla sua berlina a otto cilindri, ha deciso di provare ad accenderla senza marmitta. Dopo aver lasciato solo i collettori ed il centrale dello scarico si è fatto filmare da un'amico, rimanendo piacevolmente sorpreso dal suono dell'otto cilindri senza filtri. Sembra infatti di ascoltare un'automobile da corsa con scarico libero visto il suono rabbioso e prepotente.

Non potendo però circolare su strada in questa configurazione il ragazzo americano ha installato un terminale sportivo che ha comunque enfatizzato notevolmente il suono del V8, mettendo però fine al rombo rabbioso del primo video. L'unità di questi filmati è il V8 4.4 benzina da 315 cavalli che la Volvo S80 propone in abbinata ad un sistema di trazione integrale che le permette di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 6.5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 chilometri all'ora.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: