Home Anticipazioni Audi: in arrivo la A1 Sportback, RS1 e la RS3 Plus

Audi: in arrivo la A1 Sportback, RS1 e la RS3 Plus

Fuga di notizie in casa Audi: trapela un nuovo disegno tecnico ufficiale della A1 Sportback (o A2?) e nuove informazioni sulla RS1 e sulla RS3 Plus


Fuga di notizie in casa Audi: trapela un nuovo disegno tecnico ufficiale della A1 Sportback (o A2?) e nuove informazioni sulla RS1. Ma la casa tedesca avrebbe in programma anche una versione “cattiva” della RS3, la “Plus”. Ma andiamo con ordine: la A1 Sportback si configurerà come la variante 5 porte della A1 e non dovrebbe introdurre particolari novità stilistiche rispetto al modello di derivazione. Il vero asso nella manica del modello, sarà la maggiore spaziosità interna riservata ai passeggeri posteriori, possibile grazie all’aumento del passo complessivo della A1.

Con la A1 Sportback dovrebbe inoltre debuttare nella gamma diesel anche il 2.0 TDI da 136 CV che probabilmente erediterà la sigla e-TDI, caratteristica dei modelli turbodiesel di casa Audi con consumi ed emissioni di CO2 ridotti al minimo. Per i primi mesi del 2012 è invece attesa la prima variante sportiva della A1 3 porte, dotata di trazione integrale con giunto Haldex e motore 2.0 TFSI da ben 250 CV di potenza massima, abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. Non è ancora chiaro se il modello prenderà il nome di S1 o RS1, ma la cavalleria in gioco fa propendere per la seconda possibilità.

Tutta la gamma della piccola di casa Audi, sia a 3 che 5 porte, avrà inoltre disponibile in opzione il sofisticato cambio doppia frizione a 7 rapporti S-Tronic (eccetto, per il momento, il modello da 250CV). Nei primi mesi del 2012 sarà inoltre presentata la nuova RS3 Plus, canto del cigno dell’attuale A3 Sportback, destinata a condividere con la TT-RS Plus il motore 2.5 turbo da 360 CV, circa 465 NM e, molto probabilmente, una serie di migliorie tecniche che abbasseranno il peso complessivo del mezzo. La trasmissione sarà affidata al cambio doppia frizione S-Tronic, che dovrebbe permettere un passaggio da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi ed una velocità massima prossima ai 280 km/h.

Audi RS3
Audi RS3
Audi RS3
Audi RS3

Via | Paraisomotor.com (Grazie al nostro lettore “Demonracing” per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →