Opel Mokka: arriva il nuovo motore diesel 1.6 CDTI

Più potente, silenzioso ed efficiente: sarà ordinabile da fine anno.


Opel lancia su Mokka il nuovo motore turbodiesel 4 cilindri 1.6 CDTI: dall’inizio 2015 questa unità propulsiva da 136 CV di potenza manderà in pensione il vetusto e rumoroso 1.7 CDTI, rispetto a cui eroga 6 CV di potenza e 20 Nm di coppia motrice in più (per 320 Nm totali). Il nuovo propulsore, realizzato in alluminio, sarà presentato in anteprima sulla piccola SUV di Russelsheim al Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre. Il costruttore tedesco assicura che questo “td” garantisce bassi livelli di rumorosità e consumo. Con questa unità motrice la Mokka accelera da 0 a 100 km / h in 9,9 secondi e compie il passaggio da 80 a 120 km/h in quinta marcia nel medesimo lasso di tempo. La velocità massima dichiarata è pari a 191 chilometri orari.

Leggi anche: la nostra prova su strada della Meriva col motore 1.6 CDTI

In abbinamento al cambio manuale a sei marce ed al sistema Start / Stop di serie, la Mokka 1.6 CDTI consuma mediamente 4,1 l/100 km nel ciclo combinato ed emette 109 g/km di CO2 (Euro 6). Si tratta di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 in meno rispetto al modello che va a sostituire. Gli ingegneri della casa del fulmine hanno lavorato per garantire bassi livelli di rumorosità e vibrazioni e, utilizzando l’alluminio per la testata ed il monoblocco (fino ad oggi fabbricata in ghisa), hanno ridotto il peso di questo 4 cilindri di 20 kg.

Da segnalare la presenza del turbocompressore VGT (turbina a geometria variabile) e del sistema di iniezione common-rail ad alta pressione, con iniettori in grado di lavorare fino a 2.000 bar di pressione e compiere fino a 10 iniezioni per ciclo. La Mokka 1.6 CDTI con cambio manuale sarà disponibile sia con la trazione anteriore che con quella integrale, mentre l’automatico a 6 velocità potrà essere equipaggiato solo con la versione a 2 ruote motrici. Gli ordini della vettura con la motorizzazione CDTI “mille-e-sei” partiranno dalla fine di quest’anno, con le prime consegne programmate per i primi mesi del 2015.

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →