Home Notizie Fiat Punto 2012, 500 Twinair e nuovo Pack “byAbarth”

Fiat Punto 2012, 500 Twinair e nuovo Pack “byAbarth”

Al Salone di Francoforte Fiat presenta Punto 2012 e 500 TwinAir: scopri i dettagli tecnici e le specifiche degli allestimenti.


Al Salone di Francoforte Fiat presenterà la Punto 2012 e la 500 TwinAir: quest’ultima abbina la motorizzazione bicilindrica a contenuti estetici e tecnici specifici. L’ allestimento è stato ideato per celebrare il successo di questa versione del cinquino: una 500 su 3 venduta in Europa è equipaggiata infatti col motore TwinAir.

All’esterno, citando il trattamento estetico delle serie Fiat “competition” degli anni Settanta, la 500 TwinAir offre dettagli d’effetto come i particolari bruniti di color antracite, il tetto “pianoblack” (optional) e i cerchi “matt black” offerti di serie. Stessa forte personalizzazione negli interni, dove risalta l’ambiente Total Black coi sedili sportivi e la plancia brunita. Innovativo il sistema “Blue&Me – TomTom 2”, l’ultima evoluzione del dispositivo di info-tainment Blue&Me che abbina, oltre alla gestione di telefono, navigazione, media player e tutte le informazioni necessarie alla guida attraverso il touch-screen a colori, la tecnologia “Live”. Quest’ultima permette di avere aggiornamenti in tempo reale su mappe, condizioni del traffico, ricerche locali, e meteo direttamente sul dispositivo.

Proprio per enfatizzare lo spirito di 500 TwinAir, Fiat ha realizzato anche il nuovo “Pack byAbarth”. Sviluppato in stretta collaborazione con Abarth, il kit di personalizzazione è caratterizzato da cerchi in lega specifici “Total Black” da 16″ con coprimozzi Abarth, minigonne, spoiler posteriore, grafiche racing sul cofano motore e pedaliera sportiva. Il nuovo “Pack byAbarth” sarà disponibile da ottobre, come optional, in abbinamento ai colori esterni Rosso Sfrontato e Nero Provocatore.

Fiat Punto 2012
Fiat Punto 2012
Fiat Punto 2012
Fiat Punto TwinAir

Fiat Punto TwinAir
Fiat Punto 2012

La nuova Punto Model Year 2012 sarà invece commercializzata dall’inizio del prossimo anno in tutta Europa mandando in pensione i nomi “Grande Punto” e “Punto Evo“. Il modello subisce un aggiornamento estetico, è dotato di nuovi colori esterni, rivestimenti dei sedili, cerchi in lega inediti, e beneficie dell’ingresso in gamma dei motori 0.9 TwinAir turbo 85 CV e del nuovo 1.3 Multijet 85 CV. Inoltre, come per il modello 500, la denominazione “TwinAir” su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento.

Il 1.3 16V Multijet da 85 CV, eroga una coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min può vantare due due nuove tecnologie: l’Intelligent Alternator e Intelligent Flow che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di “cut-off motore” mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Il motore utilizza adesso un olio cambio a bassa viscosità.

La gamma si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge) disponibili sulle varie motorizzazioni, più un allestimento dedicato abbinato al motore TwinAir. Quest’ultimo nasce per esaltare l’introduzione del propulsore bicilindrico. All’esclusiva tinta di carrozzeria Verde Lime si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. Internamente, la vettura è personalizzata con dei nuovi interni con tessuto “Sportex” grigio e nero e un logo TwinAir grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →