Home Notizie Curiosità Jos Verstappen guida una monoposto nel traffico

Jos Verstappen guida una monoposto nel traffico

Nel fine settimana si corre al Nürburgring la terza gara del campionato FA1. Per attirare un maggior numero di tifosi è stato coinvolto Jos Verstappen…

Jos Verstappen ha partecipato negli scorsi ad una curiosa iniziativa pubblicitaria, organizzata da un magazine olandese con il supporto della Federazione che gestisce il campionato FA1 (Formula Acceleration 1). Verstappen si è calato nell’abitacolo di una monoposto e l’ha guidata per le strade di Lelystad, nei Paesi Bassi, spostandosi poi nel centro cittadino ed inscenando uno spettacolare donut.

Il video ha raccolto quasi 600.000 visualizzazioni e si dimostra utile per promuovere una disciplina ai più sconosciuta, lanciata in sostituzione del campionato A1 GP e quindi strutturata su una formula per nazioni. La stagione 2014 è iniziata il 27 aprile (a Portimao) si concluderà il 19 ottobre (ad Assen). Comprende otto gare in altrettante nazioni, fra cui Italia (Monza), Belgio (Zolder) e Francia (Le Castellet). Partecipano 13 scuderie in rappresentanza di 11 nazioni.

Le monoposto hanno motore V8 da 3.4 litri e 550 CV, adottano una trasmissione sequenziale a 6 rapporti ed il telaio è in misto alluminio/fibra di carbonio. La massa non deve oltrepassare i 698 chili (pilota compreso). Ogni week end di gara prevede Gara 1 e Gara 2: la prima si corre di sabato, è lunga 30 minuti e deve includere 1 pit stop, mentre la seconda è in programma di domenica, si sviluppa su 45 minuti ed implica 2 fermate ai box.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →