Electric RaceAbout: un giro al Nurburgring sull’auto elettrica

Electric RaceAbout 9 minuti ed 8 secondi video al Nurburgring

di Ruggeri

Il progetto E-RA Electric RaceAbout, di origini finlandesi, prosegue il suo sviluppo. Dopo aver raccolto successi all’Automotive X-Prize ed aver vinto il Battery Electric Rally al recente Michelin Challenge Bibendum, la concept elettrica è stata messa alla prova sull’anello Nord del Nurburgring, segnando un temo di 9 minuti ed 8 secondi, secondo le informazioni diffuse da MotorAuthority. Lento se confrontato con modelli sportivi a benzina, questo risultato batte però di oltre 50 secondi il tempo della Mini E ed avvicina quello della Peugeot EX1, più veloce di appena 7 secondi su 22 km.

Il video, come già accaduto in altre occasioni per le elettriche impegnate in pista, è molto “strano” perchè a dominare la scena sono fruscii e rumore dei pneumatici, in assenza di un tradizionale propulsore. La E-RA è stata progettata come una vera auto sportiva: monoscocca in carbonio, sospensioni a doppio quadrilatero, assetto completamente regolabile, peso di 1700 kg con il 53% al posteriore, 4 motori elettrici e trazione integrale permanente con una coppia di 1000 Nm (ed un picco di 3200 Nm !) e batterie al litio da 32 Kwh. L’autonomia stimata è di circa 200 km, con una velocità massima di 200 km/h ed accelerazione 0-100 km/h in circa 6 secondi.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →