Top Gear: falsata la prova della Nissan Leaf ?

Top Gear criticato per la prova la Nissan Leaf elettrica

di Ruggeri

Top Gear ha recentemente messo alla prova la Nissan Leaf e la Citroen C-Zero in una delle puntate della serie TV trasmessa dalla BBC. Jeremy Clarkson e James May hanno mostrato a modo loro come sia difficile utilizzare una elettrica nel mondo reale, senza infrastrutture capaci di supportare gli utenti con il cronico problema dell’autonomia. Nel filmato le auto tentano di raggiungere la località di Lincoln, ma sono costrette ad una sosta alla ricerca di un punto di ricarica, optando infine per una lunga pausa di oltre 10 ore utilizzando la presa di un ufficio dell’università locale.

Nissan ha risposto in maniera piuttosto “curiosa” alle critiche di Top Gear, installando ben 2 punti di ricarica gratuiti nella piccola cittadina di Lincoln, per invitare tutti gli utenti della propria auto elettrica a visitare la località senza paura di rimanere a secco di energia. Allo stesso tempo, sono scoppiate su internet diverse discussioni sulla politica stessa di Top Gear nei confronti delle elettriche, da sempre considerate “sbagliate” ed inutili, almeno nella forma attuale: come non ricordare le feroci critiche verso la Tesla Roadster ?

Il Guardian ha nel frattempo pubblicato un articolo secondo il quale la Leaf usata da Clarkson non è stata caricata al 100% prima del viaggio documentato: un sistema di controllo a distanza della vettura ha infatti permesso a Nissan di confermare la presenza del 40% dell’energia, motivo per il quale l’autonomia della vettura non è andata oltre i 100 km. Per una volta, pur amando lo stile di Clarkson e soci, sembra proprio che l’entertainment stia facendo a cazzotti con l’informazione, rischiando di confondere gli utenti, pur conoscendo lo stile irriverente e sarcastico del programma. Top Gear ha, comunque, risposto ufficialmente alle critiche sostenendo che la prova non serviva ad analizzare la reale autonomia delle auto in questione.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →