I drift del Camion da miniera in Video

Un camion da miniera si esibisce in traversi e drift schivando supercar e ostacoli: ecco l'incredibile video.

Guidare un camion non è cosa facile: le dimensioni ed i pesi li rendono molto più difficili da gestire rispetto alle automobili, ma i piloti più abili riescono ad esibirsi con traversi anche al volante delle motrici dei Tir. Ancor più complessa è però la guida degli enormi camion da miniera, veicoli dal peso di oltre 200 Tonnellate adibiti al trasporto di grandissime quantità di terra e di rocce. Per controllare al meglio questi camion servono anni di esperienza, ma per metterli di traverso, come fatto in questo filmato, serve davvero un grandissimo talento di guida. Così in questo filmato vengono mostrate diverse manovre in drift del gigantesco camion, che sfiora di pochi metri alcuni mobili, un acquario ed alcune supercar.

Nel filmato sono infatti presenti anche una BMW M1 ed una AC Cobra che vengono sfiorate dalle manovre del pesantissimo camion. Pur essendo un esemplare mastodontico, il camion di questo filmato non è il più grande al mondo. Caterpillar vanta infatti il primato di camion più grande del mondo con il CAT 797F, un veicolo da oltre 360 tonnellate di peso capace di trasportare fino a 363 mila chilogrammi di carico. Il suo propulsore è un V20 quadriturbo da 106 litri in grado di erogare ben 3.793 cavalli a 1.750 giri al minuto.

In questo caso la trasmissione è a convertitore di coppi, con il camion da miniera che utilizza 20 dischi freno sull'asse anteriore e ben 30 al posteriore. Anche il prezzo è proporzionato alle dimensioni: si sfiorano infatti i 4 milioni di euro per l'acquisto e per fare il pieno si possono spendere più di 7 mila euro visto che il serbatoio contiene la bellezza di 3.785 litri di gasolio.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: