Home Super Car Ariel Atom: la 3.5R veste l’uniforme della Polizia

Ariel Atom: la 3.5R veste l’uniforme della Polizia

Ariel Motorcycles lancerà entro fine 2014 una sua motocicletta. Già da ora invita i futuri clienti alla prudenza, aderendo ad una campagna di sensibilizzazione. In che modo? Realizzando una Atom in divisa.


Pensavate che solo gli agenti di Dubai avessero nella loro disponibilità automobili fuori dal comune e dalle prestazioni esagerate? In parte è vero, dal momento che nessun corpo di Polizia può competere con quello emiratino per profondità e valore del suo parco automobili. La Polizia dello Stivale si difende con onore, anche se in una ipotetica gara di accelerazione tutti partirebbero sfavoriti nei confronti del nuovo bolide messo a punto da Ariel e da alcuni partner nel settore della sicurezza stradale.

Si chiama Atom PL ed è stara realizzata per assolvere un compito di sensibilizzazione, a favore di chi viaggia su due ruote: la divisione motociclistica del marchio Ariel lancerà entro fine 2014 un nuovo prodotto, e per l’occasione ha fornito il proprio supporto alla campagna Safer Rider. I suoi tecnici hanno elaborato una Atom 3.5R, dotata dei componenti necessari per assolvere alla propria funzione: il lampeggiante è del tipo a LED e la verniciatura si rivela tutt’altro che sobria, mentre le specifiche del motore Supercharged dovrebbero suggerire a qualsiasi malvivente di pensare due volte prima di commettere un’infrazione.

Il motore Honda sovralimentato – lo stesso due litri della Civic Type-R – raggiunge in questa declinazione i 350 CV, 40 in più della vettura uscente ed ottenuti per mezzo di un nuovo impianto di raffreddamento. L’accelerazione 0-96 km/h viene così portata a termine in appena 2.5 secondi. Resta da chiarire se l’auto verrà effettivamente usata sulle strade, o se rimarrà una ‘semplice’ show car.

Ariel Atom 3.5R: il 2.0 sale a 350 CV

Ariel Atom 3.5

Ariel Atom 3.5

L’Ariel Atom 3.5 viene sottoposta ad un massiccio aggiornamento di natura tecnica e rinnova quindi la sua vocazione da ‘ammazza grandi’, in virtù di un rapporto peso/potenza che si attesta su valori quasi motociclistici. Il motore Honda sovralimentato – lo stesso due litri della Civic Type-R – raggiunge in questa declinazione i 350 CV, 40 in più della vettura uscente ed ottenuti per mezzo di un nuovo impianto di raffreddamento.

350 CV NON VI SEMBRANO SUFFICIENTI? LA ATOM PUO’ ARRIVARE ANCHE A QUOTA 700

La trasmissione è manuale a 6 rapporti, di provenienza Sadev. I tecnici del marchio inglese hanno poi installato nuove sospensioni Öhlins, appartenenti alla linea TTX, la cui principale caratteristica sta nel serbatoio del fluido: quest’ultimo è ora interno. Tale accorgimento è utile per rendere il comportamento su strada ancor più preciso ed appagante. Debuttano poi nuovi pneumatici Kumho, mentre le appendici aerodinamiche e la livrea del(lo striminzito) corpo vettura sono ancora in fase di definizione.

Le prestazioni devono ancora essere omologate, ma è lecito attendersi uno 0-100 km/h in circa 2 secondi ed una velocità massima ben superiore a 200 km/h. L’Ariel Atom 3.5R sarà in vendita a partire dall’estate. La 3.5 – a cui le immagini si riferiscono – venne introdotta nel 2012 e si configurava quale evoluzione della Ariel Atom, in virtù di alcune migliorie alla strumentazione (digitale), ai gruppi ottici (a LED) ed alla carrozzeria.

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →