L’automobile radiocomandata più veloce al mondo? Supera i 300 km/h

La R/C Bullet è passata dai 260.33 km/h del 2008 ai 302.56 km/h di pochi giorni fa. Il suo progettista (Nick Case) ha dovuto curare in particolare l’efficienza aerodinamica, lavorando sulla portanza. Le ruote sono in fibra di carbonio!

Nic Case e la sua R/C Bullet hanno stabilito il nuovo record di velocità per automobili radiocomandate. Il modellino si è spinto fino a 188 miglia orarie (302.56 km/h) ed ha migliorato il precedente risultato, stabilito anch’esso da Case.

La R/C Bullet è in scala 1:10, ha trazione integrale ed utilizza numerosi componenti specifici, realizzati per diminuire quanto più possibile la massa e per ottenere un vantaggioso rapporto peso/potenza: l’automobilina pesa circa 4.5 chili ed il motore elettrico sviluppa ben 11 CV! Case ha dovuto concentrarsi in particolare sulla trazione. Alle velocità più elevate la R/C Bullet rischia infatti di sollevarsi da terra, ma il particolare andamento della carrozzeria aiuta a scongiurare tale fenomeno. Ciascuna delle quattro ruote è in fibra di carbonio ed ha battistrada ampio 7.6 centimetri.

L’appassionato ha stabilito pochi giorni fa il terzo record consecutivo. La sua fedele R/C Bullet raggiunse nel 2008 le 161.76 miglia orarie (260.33 km/h), mentre nel dicembre 2012 si spinse fino alle 171.96 miglia orarie (276.74 km/h).

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →