Home Notizie Curiosità Video Audi A3 e-tron

Video Audi A3 e-tron

Video Audi elettrica A3 e-tron

Dal Michelin Challenge Bibendum di Berlino ecco un “assaggio” video dell’auto elettrica che ci ha più impressionato. Come per tutte le auto elettriche è difficile riprendere il “silenzio” della vettura. Al volante dell’ Audi A3 e-tron un membro dello staff, mentre i commenti in inglese sono di un collega di Autoblog.com: quando si dice il caso…

Rivediamo i dati tecnici della vettura. La A3 e-tron deriva dall’attuale A3 Sportback e, a differenza della A1 E-Tron, è una elettrica pura e non una EREV. Il motore è quindi di tipo elettrico sincrono ed offre una potenza di picco pari a 136 Cv con 270 Nm di coppia massima, mentre quella continua è pari ad 82 Cv. Le batterie agli ioni di litio da 26,5 Kwh sono posizionate nel tunnel centrale e nella zona posteriore, dove normalmente è presente il serbatoio del carburante e sotto ai sedili posteriori. Il peso del gruppo batterie è pari a 300 kg, che porta il peso totale della A3 E-Tron a 1592 kg. L’autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 140 km.

La sensazione è quella di essere su un’auto dalla vocazione sportiva, divertente, con un ottimo spunto. Il comfort è pari a quello di una A3 standard e l’unica differenza è negli strumenti del cruscotto. Le batterie contribuiscono ad abbassare il baricentro, cosa che favorisce l’assetto e la tenuta di strada. Al termine del video un episodio divertente ma che la dice lunga sulla pericolosità dell’auto elettrica in quanto silenziosa. E’ davvero impossibile avvertire di spalle l’arrivo di una vettura e proprio per questo motivo le case dovranno individuare un sistema comune di avviso sonoro.


Audi A3 e-tron
Audi A3 e-tron

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →