Home Video Maserati Ghibli: al Nurburgring in Video

Maserati Ghibli: al Nurburgring in Video

Lo sviluppo della Maserati Ghibli al Nurburgring mostrato in video: ecco il filmato della nuova berlina del Tridente sul Nordschleife.

Maserati ha pubblicato un nuovo filmato ufficiale che mostra un esemplare, ancora camuffato, della Maserati Ghibli impegnato nei test di sviluppo al Nurburgring. Proprio sulla pista tedesca, Mirko Faresin, Vehicle Dynamic Engineer di Maserati, spiega come i tecnici siano stati impegnati nello sviluppo della taratura dell’assetto della nuova berlina d’ingresso gamma del Tridente. L’handling della tre volumi è stato finemente sviluppato così da consentire ai clienti di avere un’auto comoda ma che si comportasse come una vera Maserati, con una dinamica sportiva e con grande reattività. Grazie a questi test, i tecnici Maserati hanno sviluppato tre diverse tarature dell’assetto, la normale, dedicata alle condizioni più comuni di guida, l’attiva, che permette di avere il massimo comfort abbinato a grande sportività, e la Sport, che abbassa ed irrigidisce l’assetto così da ottenere il massimo dalla dinamica della Maserati Ghibli.

La Maserati Ghibli è infatti il nuovo modello d’ingresso gamma del Tridente, nonché la prima vettura nella storia del marchio ad essere proposta con una motorizzazione a gasolio. La gamma parte infatti dai 66 mila euro della Maserati Ghibli Diesel, che risulta disponibile con le due versioni da 250 e 275 cavalli del 3.0 V6. Servono però 2.000 euro in più per acquistare una Maserati Ghibli 3.0 V6 biturbo benzina con i suoi 330 cavalli e 450 Nm di coppia massima. Già in questa versione la berlina modenese risulta in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.7 secondi e di raggiungere i 263 chilometri all’ora di velocità massima, ma per chi non si accontenta, Maserati ha pensato alle varianti S.

La Maserati Ghibli S dispone così di 410 cavalli e 550 Nm, sempre erogati dal sei cilindri costruito a Maranello, dati che le consentono di scattare da 0 a 100 chilometri all’ora in 5 secondi e di toccare i 285 chilometri all’ora di velocità massima. Questa versione è disponibile anche con trazione integrale, con la Maserati Ghibli S Q4 che guadagna 2 decimi nell’accelerazione grazie alla maggior trazione garantita dal sistema Q4.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →