Home Concept car Mercedes Concept A Class: i primi video ufficiali

Mercedes Concept A Class: i primi video ufficiali

Rivoluzionaria. L’unico aggettivo per definire la prossima Mercedes Classe A è “rivoluzionaria”. La Concept A Class, il prototipo che anticipa la futura piccola della Stella, non ha una virgola in comune con la monovolume attualmente sul mercato, né in termini materiali, né tantomeno sul piano concettuale: la nuova creatura di Stoccarda sarà dinamica, sportiva e

Rivoluzionaria. L’unico aggettivo per definire la prossima Mercedes Classe A è “rivoluzionaria”. La Concept A Class, il prototipo che anticipa la futura piccola della Stella, non ha una virgola in comune con la monovolume attualmente sul mercato, né in termini materiali, né tantomeno sul piano concettuale: la nuova creatura di Stoccarda sarà dinamica, sportiva e seducente laddove il modello odierno punta tutto su versatilità e abitabilità.

Mercedes, che ha rilasciato oggi le foto ufficiali della concept car, destinata alla prima mondiale al Salone di Shanghai, ha diffuso anche i primi due video relativi a questa interessante tre porte. “Il primo battito cardiaco di una nuova generazione”: così viene definita la Concept A Class nel primo dei due filmati. E in effetti, quella che pare una delle Mercedes più innovative degli ultimi anni darà vita a tutta una serie di modelli inediti.

Sulla sua nuovissima piattaforma MFA (Mercedes Front-drive Architecture), nasceranno -tra le altre- la nuova Classe B, un piccolo SUV, e una berlina-coupé che riprodurrà in scala le linee filanti della CLS. Ad ispirare la mano di Gorden Wagener nel tracciare le linee del prototipo, sono stati “il vento e le onde”.

Anche dal punto di vista tecnico, la concept destinata al motor show cinese sarà radicalmente innovativa: il motore del prototipo -che poi sarà uno di quelli della Classe A di serie- è un moderno 2.0 turbo a iniezione diretta da 210 CV. L’unità, destinata ad ampi sviluppi prestazionali, equipaggerà nella sua incarnazione più performante, la tanto chiacchierata Classe A AMG.

La sportiva dovrebbe montare una variante da oltre 300 CV di questo propulsore, abbinata ad un nuovo sistema di trazione integrale 4Matic. Per quanto riguarda la trasmissione, la scelta cadrà verosimilmente sul nuovo doppia frizione, che proprio su questo prototipo vede la luce e che sarà naturalmente adattato per un utilizzo decisamente sportivo. Insomma, l'”hardware” per divertirsi non mancherà…

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →