LaFerrari: Testacoda con Kimi Raikkonen in video

LaFerrari va in testacoda sulla pista di Fiorano: al volante c'è Kimi Raikkonen, ecco il video.

Negli scorsi giorni Kimi Raikkonen era al volante di un esemplare de LaFerrari sul circuito di Fiorano. Dopo qualche giro il pilota del team Ferrari di Formula 1 ha iniziato a forzare il passo, perdendo clamorosamente il controllo della hypercar. Raikkonen, visibile in alcune immagini del filmato realizzato da Marchettino, ha prima perso la traiettoria della curva, rallentando e chiudendo poi la linea.

Dopo aver accelerato, cercando di mettere di traverso la supersportiva, ha allargato la coda iniziando a far fumare le ruote posteriori. Kimi Raikkonen ha quindi controsterzato, evidentemente troppo, facendo girare il muso dell'auto puntandolo così verso l'esterno della pista, innescando un pendolo e frenando di colpo subito dopo. Ciò ha causato il testacoda , con il pilota finlandese che ha perso totalmente il controllo dell'esemplare de LaFerrari. Fortunatamente ciò non ha causato danneggiamenti alla milionaria hypercar di Maranello, né conseguenze fisiche al pilota ed al passeggero.

Speriamo che questo errore di guida non sia un'anticpazione della prossima stagione di Formula 1 per il nuovo pilota della Scuderia Ferrari. Con la monoposto di Formula 1 LaFerrari ha infatti più di qualche particolare in comune. Oltre alla propulsione termica con supporto elettrico, LaFerrari utilizza infatti numerose soluzioni derivate dalle corse, con materiali compositi e particolari in fibra di carbonio che le hanno consentito di limitare notevolmente il proprio peso.

LaFerrari verrà prodotta in soli 499 esemplari, il primo dei quali è attualmente in vendita per la cifra da capogiro di 2.38 milioni di euro. Il motore è un V12 da 6.3 litri da 800 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 120 kW che permette di portare la potenza complessiva fino a 963 cavalli e 900 Nm. Ciò consente un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in un tempo inferiore ai 3 secondi, con una velocità massima superiore ai 350 chilometri orari.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: