Home Anticipazioni Volkswagen: motori Porsche per le Alfa Romeo del futuro ?

Volkswagen: motori Porsche per le Alfa Romeo del futuro ?

L’anticipazione diffusa da Autocar sconvolgerà sicuramente molti appassionati, ma sembra delineare un futuro quanto meno “credibile”: Volkswagen è interessata al marchio Alfa Romeo, come ormai abbiamo più volte ripetuto, ma nei suoi piani c’è anche l’intenzione di sfruttare la recente acquisizione di Porsche per creare un mix davvero esplosivo. Le sportive del biscione potrebbero infatti


L’anticipazione diffusa da Autocar sconvolgerà sicuramente molti appassionati, ma sembra delineare un futuro quanto meno “credibile”: Volkswagen è interessata al marchio Alfa Romeo, come ormai abbiamo più volte ripetuto, ma nei suoi piani c’è anche l’intenzione di sfruttare la recente acquisizione di Porsche per creare un mix davvero esplosivo. Le sportive del biscione potrebbero infatti essere dotate di propulsori sviluppati da Porsche ed il primo esempio di questo incredibile matrimonio di interesse potrebbe avvenire grazie al 4 cilindri boxer 2,5 litri aspirato e turbo attualmente in via di sviluppo per la baby Boxster.

Lo stesso motore, lo sappiamo, è al centro di molte anticipazioni e potrebbe finire anche in auto di altri brand del gruppo VAG come Audi, Seat e Skoda, ma su Alfa Romeo avrebbe tutta l’aria di una operazione nostalgia, quando i boxer erano l’inconfondibile colonna sonora di Alfasud e 33. Qualcuno si è già spinto oltre, immaginando una ipotetica 4C coupè con scocca in carbonio (magari un po’ più simile a quella della Volkswagen Bluesport che non a quella Dallara…) e motore boxer Porsche, che secondo Piech nelle mani di VAG venderebbe molto di più rispetto alla potenzialità dell’attuale Alfa Romeo, come dichiarato abilmente a Ginevra nel continuo “battibecco” con Marchionne.

Al di là del possibile “neologismo” Alfa Romeo Porsche, non si tratterebbe comunque per la casa tedesca della prima volta come fornitore di propulsori: nel 1984, nfatti, l’arrivo della prima serie della Seat Ibiza fu impreziosito proprio da una gamma inedita di propulsori chiamati “System Porsche” ed ingegnerizzati dalla casa di Zuffenhausen. Chissà che effetto potrebbe fare, tra qualche anno, aprire il cofano di una ormai germanica Alfa Romeo trovando il logo Porsche sulle testate…

Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →