Home Anticipazioni La nuova Jaguar X-Type sarà una… station wagon?

La nuova Jaguar X-Type sarà una… station wagon?

Proprio così: per la sostituta della Jaguar X-Type si starebbe pensando ad una carrozzeria meno convenzionale; più precisamente, per dirla all’inglese, una “shooting brake”, una station per “usi sportivi”… ne ha sempre avuta una anche la Regina! In realtà, si starebbero studiando per la futura X-Type diverse opzioni, ma le voci parlano comunque della “creazione


Proprio così: per la sostituta della Jaguar X-Type si starebbe pensando ad una carrozzeria meno convenzionale; più precisamente, per dirla all’inglese, una “shooting brake”, una station per “usi sportivi”… ne ha sempre avuta una anche la Regina!

In realtà, si starebbero studiando per la futura X-Type diverse opzioni, ma le voci parlano comunque della “creazione di un nuovo segmento” e di scelte “radicali”, pur non arrivando a creare una crossover, poiché – per fortuna – si intende mantenere l’impronta sportiva. Il tutto per cercare di trovare un’alternativa all’attuale X-Type, nel 2005 in calo di vendite (44.965 costruite, contro le 59.992 del 2004): derivata dalla Mondeo e presentata in versione station wagon, con trazione anteriore e con motore diesel, è stata accompagnata dalla fama di essere la meno “Jaguar” della gamma; anche nel mercato USA non ha sfondato, e si vende sono grazie a forti incentivi.

Una X-Type shooting brake richiamerebbe alla mente le operazioni di trasformazione, di solito realizzate privatamente o da noti carrozzieri, compiute sui modelli storici della casa, come le XK degli anni ’60 o la XJ-S.

Se vogliamo andare ancora più indietro nel tempo, c’è la bella SS Airline Saloon del 1935, raffigurata nell’immagine che accompagna questa notizia. In ogni caso, tutte “vere” Jaguar, eleganti e molto sportive…

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →