Jaguar S-Type – niente alluminio

Grossa delusione per Jaguar, che ha dovuto abbandonare il progetto di creare una piattaforma unificata per tutti i modelli in alluminio, a causa dei vincoli finanziari imposti dalla casa madre e dell’allungamento dei tempi di sviluppo che una piattaforma unificata comporterebbe.La prima conseguenza è che la prossima generazione della S-Type non sarà prodota in alluminio

di Ruggeri

Grossa delusione per Jaguar, che ha dovuto abbandonare il progetto di creare una piattaforma unificata per tutti i modelli in alluminio, a causa dei vincoli finanziari imposti dalla casa madre e dell’allungamento dei tempi di sviluppo che una piattaforma unificata comporterebbe.

La prima conseguenza è che la prossima generazione della S-Type non sarà prodota in alluminio come le sorelle maggiori XJ e XK.

Oltre a sviluppare una piattaforma in alluminio, Jaguar sperava di liberarsi dalla necessità di dover condividere i pianali con altri modelli del gruppo Ford, cosa che in passato ha avuto pesanti costi in termini di immagine (per la S-Type, basata sulla Lincoln LS e per la X-Type, basata sulla Ford Mondeo).

Purtroppo, pare che non sarà così, e che Jaguar dovrà accontentarsi di aggiornare il pianale della Classe S, anzichè svilupparne uno interamente nuovo (cosa che costerebbe quasi 1 miliardo di €).

Forse Ford vuole evitare che Jaguar consumi (quasi) in un colpo solo l’intero aumento di capitale (1,8 miliardi di €) versato nel dicembre scorso …
[Via Left Lane News, grazie a British Fans Car per la segnalazione]

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →