Home Anticipazioni Jaguar X-Type: la nuova generazione sulla piattaforma della XK?

Jaguar X-Type: la nuova generazione sulla piattaforma della XK?

La Jaguar X-Type avrà un’erede e, stando a quanto riportato da “Automotive News”, nascerà sulla piattaforma della XK. Inizialmente si vociferava che la nuova X-Type avrebbe portato al debutto la nuova piattaforma in alluminio che verrà sfruttata per tutti i nuovi modelli del Giaguaro. Invece, sarà utilizzata la piattaforma della Jaguar XK non solo perché


La Jaguar X-Type avrà un’erede e, stando a quanto riportato da “Automotive News”, nascerà sulla piattaforma della XK. Inizialmente si vociferava che la nuova X-Type avrebbe portato al debutto la nuova piattaforma in alluminio che verrà sfruttata per tutti i nuovi modelli del Giaguaro. Invece, sarà utilizzata la piattaforma della Jaguar XK non solo perché a trazione posteriore e votata alla guida sportiva, ma anche meno costosa dal punto di vista progettuale.

La gamma della nuova Jaguar X-Type sarà composta dalle varianti berlina e Wagon, soprattutto per il fatto di poter competere direttamente con BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. La vettura debutterà tra il 2012 e il 2014 e avrà uno stile simile all’ammiraglia XJ, mentre la gamma delle motorizzazioni sarà composta da unità benzina e diesel a 4 cilindri sia turbo che biturbo.

Tuttavia, la X-Type non sarà l’unica novità di Jaguar per il futuro. Infatti, la stessa Jaguar XK sarà sottoposta nel 2013 al restyling di metà carriera. Inoltre, debutterà l’inedita roadster XE che andrà a competere con la Porsche Boxster. Nel 2014, invece, arriverà la seconda generazione della Jaguar XF che sarà sviluppata sulla nuova piattaforma in alluminio e verrà proposta anche nelle varianti Wagon, Coupé e LWB, quest’ultima soprattutto per il mercato cinese dove Jaguar debutterà a breve.

Via | LeftLane

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →