Un'auto per l'Estate: le Fiat di Moretti

Le Fiat di Moretti

Anche l'industria automobilistica italiana si cimentò nella produzione di spiaggine, le cui più rappresentative portano la firma di Moretti. Al Salone di Ginevra del 1973, la storica e indimenticata carrozzeria torinese presentò due derivazioni sul tema che nascevano su base Fiat: la Midimaxi derivata dalla 127 e la Minimaxi derivata dalla 126. La Moretti Minimaxi era disponibile con il classico motore 650 bicilindrico, mentre la Midimaxi era equipaggiata con i motori 900 e 1050 a quattro cilindri.

Entrambe le vetture erano offerte in tre differenti versioni: tutta aperta, con capote in tela e con tetto rigido. Inoltre, l'allestimento per le Moretti Minimaxi e Midimaxi prevedeva anche il rollbar di serie, ai fini di sicurezza in caso di ribaltamento. La Minimaxi aveva un aspetto differente rispetto alla Fiat 126. Invece, la Moretti Midimaxi adottava lo stesso frontale della Fiat 127 e ne ha seguito tutte le evoluzioni: infatti, anche la Midimaxi ha subìto i restyling nel '76 e nel 1982 che hanno dato vita alla seconda e terza serie del modello.

Succesivamente, le due auto furono sostituite dai modelli Panda Rock e Uno Folk, i primi e unici sviluppati dagli eredi Sergio e Gianni Moretti. La prima nasceva sulla base della Fiat Panda ed era disponibile anche in versione 4x4. La seconda, invece, derivava dalla Fiat Uno ed era offerta nelle versioni 45 e DS, equipaggiate rispettivamente con i motori 900 a benzina e 1.3 diesel, entrambi da 45 CV di potenza. Queste due vetture non raccolsero il successo sperato e portarono la carrozzeria Moretti alla chiusura, avvenuta nel dicembre '89.

Le Fiat di Moretti
Le Fiat di Moretti
Le Fiat di Moretti
Le Fiat di Moretti

Nei siti di annunci - AutoScout24, eBay e Subito.it - abbiamo scovato 2 esemplari di Moretti Panda Rock, 3 Uno Folk, 6 esemplari di Minimaxi e 17 Midimaxi. Le valutazioni si aggirano sui 2.500 euro per la Uno Folk, mentre per la Panda Rock vanno dai 3.000 euro ai 6.000 euro. Invece, le quotazioni vanno dai 2.000 euro ai 6.800 euro per la Moretti Midimaxi e, addirittura, dai 4.500 euro agli 8.000 euro per la piccola e più pratica Minimaxi.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: