Home Hatchback Volvo: la C30 Polestar parteciperà a due gare del WTCC. La casa potrebbe entrare nella serie nel 2011

Volvo: la C30 Polestar parteciperà a due gare del WTCC. La casa potrebbe entrare nella serie nel 2011

Che Volvo stia pensando ad un ingresso nel Mondiale Turismo, il WTCC? Pare proprio di sì, come vedremo più avanti. Per adesso la casa svedese si è limitata a lanciare un segnale, annunciando che la sua C30 Polestar impegnata nel turismo svedese (STCC), prenderà parte a due gare valide per il mondiale nel 2010. L’iniziativa


Che Volvo stia pensando ad un ingresso nel Mondiale Turismo, il WTCC? Pare proprio di sì, come vedremo più avanti. Per adesso la casa svedese si è limitata a lanciare un segnale, annunciando che la sua C30 Polestar impegnata nel turismo svedese (STCC), prenderà parte a due gare valide per il mondiale nel 2010.

L’iniziativa non è del tutto nuova, dal momento che già nel 2008 e nel 2009 la vettura aveva fatto una “comparsata” per anno nella serie iridata. Ma mai Volvo aveva presentato queste attività -finora del tutto collaterali- nei termini in cui l’ha fatto quest’anno, limitandosi finora ad affermare che servivano solo a “confrontare la vettura con le migliori”.

Nel 2010 invece non sarà così. Anche per via della pressione di Polestar Racing, che come comunica la casa svedese, ha per il futuro “l’ambizione di rappresentare Volvo in tutte le gare del WTCC”. Questo desiderio -prosegue Volvo- “potrebbe diventare realtà, dato che il WTCC si sta sempre più allineando agli obiettivi della casa”, riferendosi ai futuri regolamenti sui motori.

Volvo C30 STCC 2010
Volvo C30 STCC 2010
Volvo C30 STCC 2010
Allo stesso tempo, prosegue il costruttore scandinavo, “numerosi campionati nazionali stanno invece iniziando ad allontanarsi dal regolamento FIA S2000 con deroghe e decisioni controproducenti nell’ottica dei costruttori”. Ma quanto è lontano l’eventuale debutto nel Mondiale? Meno di quanto si possa pensare: Volvo ha già incaricato Polestar di definire un programma finanziario e tecnico per il WTCC 2011, che comprenda l’omologazione FIA dell’attuale C30.

Per chi non la conoscesse, Polestar collabora con Volvo dal 1996 e ha sviluppato l’attuale C30 per l’STCC, serie che nel 2009 ha visto affermarsi proprio Volvo in ambedue le classifiche, squadre e piloti, conquistando peraltro tutte le pole position e vincendo metà delle gare. Il nome di Polestar comunque, è salito alla ribalta internazionale con la recente presentazione di un’entusiasmante concept car marciante, la C30 Polestar Performance, una vera e propria bomba con 405 CV e trazione integrale.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →