Ford Focus RS, debutto nel Campionato Italiano Endurance: 360 CV e 486 Nm sulle ruote anteriori

Ford Focus RS - nuove immagini ufficiali

Ford Italia scenderà in pista nel Campionato Italiano Endurance con una Focus RS pilotata da Simone Di Mario. Nato a Roma, classe 1968, imprenditore di professione, Di Mario ha iniziato a correre nel 1995 e ha vinto la sua prima gara alla 6 Ore di Vallelunga del 1996. Nel 1997 ha partecipato alla sua prima stagione del CIVT.

Derivata dalla vettura da strada, la Focus RS Endurance confermerà la trazione anteriore del modello di serie ed il 2.5 turbo Duratec, che erogherà qui 360 CV a 6000 giri/min e 486 Nm a 4500 giri/min. La Focus RS Endurance sarà preparata dal Team Vaccari Motori.

Il nome, probabilmente sconosciuto ai più, è noto nel mondo delle corse fin dal 1948, anno in cui Raffaele Vaccari ottenne l'iscrizione alla Camera di Commercio della sua prima officina, che inizialmente si occupava della manutenzione di mezzi di trasporto per i pali dell'alta tensione e successivamente iniziò a preparare i motori per le prime vetture da competizione.

Ford Focus RS - nuove immagini ufficiali
Ford Focus RS - nuove immagini ufficiali
Ford Focus RS - nuove immagini ufficiali
Ford Focus RS - nuove immagini ufficiali

Il figlio di Raffaele Vaccari, Renzo, si è anche cimentato come pilota in alcune gare e nel 1969 ha esordito a Vallelunga con la sua prima vettura da corsa, una Fiat 500. Tra le più grandi vittorie del team va ricordata quella del Campionato Italiano Velocità Gruppo N nel 1987 con una Ford Sierra RS Cosworth e la stella d'argento al merito sportivo conferita nel 1989 dal CONI.

Oggi la gestione della squadra è affidata al figlio di Renzo, Adolfo, 44 anni. La Focus RS Endurance farà il suo debutto ufficiale nella gara di Vallelunga in programma il weekend del 7-9 maggio all'interno del Gruppo N.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: